Il grande regalo del Festivaletteratura: già disponibili gli audio degli incontri
MANTOVA. Gli audio di più di novanta incontri dal vivo dell'edizione 2020 disponibili sul sito dell'archivio di Festivaletteratura e su Soundcloud. Un'offerta che va ad ampliare quella, già disponibile, degli eventi in streaming e in radio. Dialoghi a più voci in piazze e cortili, profezie sui nostri tempi incerti, itinerari alla scoperta della città e delle sue prospettive più sorprendenti, strade e slarghi trasformati per un giorno in spazi di azione e racconto di scrittori e poeti.
«A Festivaletteratura 2020 sono state tante le novità nel programma degli eventi in presenza e le formule di incontro sperimentate per la prima volta - spiega Salvatore Satta dell'organizzazione - Per chiudere l'anno con una piccola sorpresa e con il dono che più ci incoraggia per il futuro, parole e idee, abbiamo deciso di pubblicare con qualche settimana di anticipo gli audio di decine di incontri che hanno animato l’ultima edizione, rendendoli liberamente accessibili sul sito del nostro archivio e su Soundcloud». Il ventiquattresimo Festival è stato infatti teatro di rassegne inedite in spazi del centro storico come piazza Santa Barbara (Profezie) e nei quartieri di Cittadella, Lunetta, Te Brunetti, Valletta Paiolo, Valletta Valsecchi. Di visite della città e del suo circondario sotto la guida di scrittori, architetti, fotografi; di suggestivi itinerari all’insegna della poesia (Furgone poetico); di incontri serali tra parole e immagini nel cortile di palazzo Te (Storie illustrate); di percorsi bibliografici d’autore tra gli scaffali delle biblioteche mantovane (Collane).
Agli audio degli eventi inseriti in queste rassegne vanno ad affiancarsi anche quelli degli Accenti che hanno avuto luogo sotto la tenda di piazza Sordello e di altrettanti incontri tra autori e pubblico che dal 9 al 13 settembre si sono svolti in alcune delle sedi storiche del festival: piazza Castello, il cortile di palazzo San Sebastiano e il chiostro del Diocesano, con protagonisti decine di ospiti nazionali e internazionali (da Milena Agus a Sandro Veronesi, da Suad Amiry a Yang Lian) e scrittori intervenuti a Mantova da remoto (David Grossman, Nino Haratischwili, Hisham Matar, Katherine Rundell, Javier Cercas, Claudio Magris). L'indirizzo su Soundcloud è soundcloud.com/festivaletteratura/sets/festivaletteratura-2020. In alternativa è possibile trovare il materiale accedendo a archivio.festivaletteratura.it.
Una volta caricata la homepage, si può compiere una ricerca libera, ad esempio per autore, digitando nella mascherina il nome d'interesse e individuando tutti i materiali d'archivio a esso inerenti, comprese eventuali registrazioni audio degli incontri. In alternativa, sempre dalla homepage, cliccare in basso a sinistra sul pulsante "audio". A questo punto si aprirà la pagina dedicata all’archivio sonoro. Cliccando su "espandi inventario", si potrà scorrere l'elenco delle varie edizioni del Festival. Si può scegliere l'anno desiderato e scorrere gli eventi disponibili. Entrati nella pagina relativa a un singolo evento, si troverà un player attraverso il quale ascoltare la registrazione e una serie di dati relativi all’evento e al file sonoro.