Eddy Pittarello è l'enfant prodige del pugilato italiano: si allena ad Albignasego
ALBIGNASEGO. Ancora una maglia tricolore, la terza consecutiva in tre categorie di peso diverse, per l’"enfant terrible" della Boxe Albignasego, Eddy Pittarello. Il sedicenne allenato dal tecnico Manuel Tacchetto, a Roma si è laureato campione italiano Juniores nella categoria dei 60 kg. La fase finale del torneo ha visto Pittarello battere agevolmente in semifinale il rappresentate della Sicilia Claudio Stancampiano. Nella finalissima per la medaglia d’oro il padovano ha incontrato il campione regionale della Campania, Boussadra Bial. Un avversario ostico e forte fisicamente, arrivato in finale dopo aver eliminato il due volte campione italiano delle Fiamme Oro, Mariano Buzzi.
Il campano è partito all’attacco con un’azione asfissiante che ha sorpreso Pittarello che dopo una decina di secondi è stato centrato da un diretto destro in pieno volto che ha indotto l’arbitro al conteggio. Il combattimento sembrava tutto in salita per il portacolori della Boxe Albignasego che è invece riuscito ad invertire la tendenza grazie ad un capolavoro di tecnica ed intelligenza.
Nella seconda ripresa Pittarello, completamente ristabilito da quel diretto destro, è riuscito a mettere al tappeto Boussadra con un colpo al mento. Nel terzo round l’allievo di Manuel Tacchetto è riuscito a tenere a distanza l’avversario e a conquistare la maglia tricolore.
Eddy Pittarello abita a Brugine. Ha varcato per la prima volta la soglia della palestra della Boxe Albignasego nel 2017, quando aveva 13 anni. A seguirlo in questi tre anni di successi sono stati i genitori che ogni giorno si fanno 40 chilometri in auto per accompagnarlo agli allenamenti. «La famiglia di Eddy fa parte della nostra squadra, con il papà e la mamma ci si confronta quotidianamente, così che il ragazzo può essere seguito a 360 gradi», afferma il tecnico Tacchetto. —