Fiorano, dieci pannelli raccontano la Natività nella storia dell’arte
fiorano canavese
Sono numerosi e tutti bellissimi gli allestimenti natalizi che, tra Canavese e Bassa Valle d’Aosta, contribuiscono a creare l’atmosfera di festa nelle strade e sulle piazze, ma quello di Fiorano si distingue certamente dagli altri per una raffinatezza che non lo vedrebbe sfigurare nelle vie eleganti delle grandi città.
Si tratta dei dieci pannelli di grande formato che riportano le più belle Natività della storia dell’arte, adorni ciascuno di un festone natalizio sontuosamente confezionato. Li ha esposti, nella via principale e sotto al pronao della Cappella dedicata alla Madonna della neve, il consigliere comunale Valerio Caliaro Ceolato, già assessore alla Cultura, mecenate e benefattore.
«Con questa iniziativa – spiega Caliaro – ho voluto offrire ai miei concittadini la possibilità di vivere la dimensione religiosa del Natale attraverso la bellezza insita nell’arte. Una scelta che si è rivelata vincente e ha avuto un riscontro molto positivo tra i fioranesi, molti dei quali mi hanno contattato per ringraziarmi e dirmi quanto l’avessero gradito». L’allestimento, tra l’altro, oltre ad abbellire il paese, ha una importante valenza didattica, soprattutto per i più giovani e vale davvero una visita anche per chi vive nei Comuni limitrofi e voglia godere di quattro passi nella bellezza e nello spirito del Natale declinato ai livelli più alti. Queste le Natività raffigurate: Natività mistica, di Sandro Botticelli, datata 1501 e conservata alla National Gallery di Londra; L'adorazione del Bambino o Sacra Famiglia, di Lorenzo Costa, 1490 circa, Musée des Beaux-Arts di Lione; L’adorazione dei pastori, di Bartolomé Esteban Murillo, 1645-1660, Museo del Prado di Madrid; L'adorazione del Bambino, di Gerard (o Gerrit) van Honthorst, noto anche come Gherardo delle Notti, 1619, Galleria degli Uffizi di Firenze; L'adorazione dei pastori di Pieter Paul Rubens, 1608, Pinacoteca civica di Fermo; Natività di Cristo, di Lorenzo Lotto, 1523, National Gallery of Art di Washington; Adorazione dei pastori o Natività Allendale, di Giorgione, 1500-1505, National Gallery of Art di Washington; Natività di Gesù, di Giotto, 1303-1305, Cappella degli Scrovegni, Padova; L’adorazione dei Magi, di Pietro Vannucci detto Perugino, 1475 circa, Galleria nazionale dell’Umbria, a Perugia; Adorazione dei pastori, di Domenico Ghirlandaio, 1485, Cappella Sassetti della Basilica di Santa Trinità, Firenze. —