Добавить новость
World News





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Tutto quello che c'è da sapere sul vaccino anti-Covid19 per gli operatori sanitari: quasi 1.700 prenotazioni nel primo giorno

UDINE. Quasi mille 700 prenotazioni nel corso della prima giornata di adesioni, riservate al personale socio-sanitario della nostra regione, hanno battezzato l’apertura delle agende vaccinali che permetteranno ai componenti del sistema-salute del Friuli Venezia Giulia e agli ospiti delle case di riposo, sempre in via facoltativa, di ottenere l’immunità dal Covid-19. Il maltempo, però, potrebbe ritardare la consegna delle prime 11 mila 700 dosi di vaccino Pfizer destinate alla regione, dopo i 265 campioni dimostrativi iniettati domenica, con la campagna vera e propria che potrebbe partire, pertanto, il 31 e non domani pomeriggio.

01.JPG

02.JPG


Alle 14 si sono aperte, regolarmente e come previsto, le procedure per le vaccinazioni in Friuli Venezia Giulia. Nel giro di pochi minuti erano una quindicina le persone che avevano già richiesto di potersi vaccinare nel territorio dell’Azienda sanitaria udinese e una decina in quella pordenonese per salire, a fine giornata, a esattamente mille 674 operatori sanitari. «Nello specifico – ha spiegato Riccardo Riccardi – sono state effettuate mille 674 prenotazioni di cui 561 a Pordenone, 560 a Udine, 320 a Cattinara, 170 a Monfalcone e 63 a Tolmezzo».

LA GUIDA
A Rivolto altre 11.700 dosi di vaccino: da mercoledì scatta la campagna, ecco come prenotarsi e chi potrà mettersi in lista d'attesa

Vale la pena di ricordare come questa prima fase di vaccinazione sia riservata, come da disposizioni ministeriali, al personale del sistema sanitario regionale, a quello del privato accreditato, ai liberi professionisti, a chi, per qualsiasi motivazione, lavora all’interno delle case di riposo oltre che agli ospiti delle strutture stesse.

L'APPROFONDIMENTO
Dosi, somministrazione ed effetti collaterali: ecco le caratteristiche del primo vaccino anti-Covid


La Direzione regionale Salute ha pensato a un sistema misto, e integrato, per consentire a chi ne ha diritto di riservare il proprio “slot” all’interno del piano vaccinale targato Friuli Venezia Giulia. I dipendenti del sistema sanitario regionale, quelli del privato accreditato e i liberi professionisti possono prenotarsi utilizzando direttamente tutti i canali attivi a disposizione – G2, Order-entry, Cup-web, farmacie e call center (0434/223522 scegliendo l’opzione numero 7) – oppure possono rivolgersi al proprio coordinatore, o direttore, di struttura.

FOCUS
L'infettivologo, l'infermiera, lo psicologo: storie e ritratti dei primi a sottoporsi al vaccino in Fvg


Gli operatori delle case di riposo, invece, devono prenotarsi in uno dei cinque punti vaccinali istituiti nei presidi ospedalieri di Pordenone, Udine, Tolmezzo, Monfalcone e Trieste (Cattinara) al pari di un’ordinaria prestazione sanitaria tramite Cup, mentre per gli ospiti delle residenze per anziani saranno i responsabili delle strutture a raccogliere i consensi informati delle persone, oppure dei loro tutori, interessate alle vaccinazioni contattando, poi, l’Azienda sanitaria di riferimento che si occuperà di inviare un’apposita équipe medica. Le vaccinazioni nei cinque centri scelti dalla regione verranno effettuate, almeno inizialmente, soltanto in orario pomeridiano, in attesa di verificare il reale grado di adesione, e si svolgeranno nelle aree normalmente adibite, nel corso delle mattine, ai prelievi. Le singole squadre saranno composte da un medico e almeno cinque vaccinatori.

Le prime fiale di vaccino Pfizer potrebbero arrivare in anticipo rispetto al previsto sia in Italia sia in Friuli Venezia Giulia al netto del maltempo. È teoricamente prevista la consegna a Roma di 450 mila dosi complessive di cui 11 mila 700 voleranno fino all’aeroporto di Rivolto da dove saranno poi trasferite a Udine – che si occuperà anche del loro stoccaggio a Tolmezzo e Monfalcone –, Trieste e Pordenone per essere quindi utilizzate a partire da domani. Il tutto, però, tenendo in considerazione che la pioggia e la neve che si sta abbattendo sul centro Europa potrebbero spostare di una manciata di giorni la consegna in regione delle fiale con l’avvio delle operazioni spostato, quindi, a giovedì 31 dicembre.

L’obiettivo ministeriale, in ogni caso, prevede che le 50 mila 960 dosi di prodotto Pfizer destinate, al momento, al Friuli Venezia Giulia, e in grado di immunizzare 25 mila 47 persone, debbano essere utilizzate entro cinque settimane, quindi non più tardi di inizio febbraio. Il potenziale di persone da vaccinare, secondo i calcoli della Regione, supera le 56 mila unità di cui la fetta maggiore ricade, ovviamente, all’interno del personale del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia che raggruppa, a vario titolo, più o meno 13 mila dipendenti.

A seguire ci sono gli ospiti delle case di riposo – 10 mila 755 – e gli operatori delle stesse – 7 mila 925 –, senza dimenticare il personale pubblico della sanità impiegato negli ospedali e pari a 7 mila dipendenti. Nell’elenco, quindi, ci sono medici, infermieri e operatori del privato accreditato – 3 mila – il personale che lavora in appalto – 2 mila 600 – i medici convenzionati – 2 mila 500 – gli studenti delle professioni sanitarie – 2 mila – quelli di medicina – mille 700 – i dipendenti delle farmacie – mille 500 –, il personale in appalto dei nosocomi del Friuli Venezia Giulia – mille 400 – e infine 3 mila persone tra sanità privata, specializzandi e varie convenzioni.

Il vaccino che verrà inoculato a partire dai prossimi giornii – dopo l’anteprima di domenica a Palmanova – è quello targato Pfizer-Biontech, cioè l’unico ad aver ottenuto il via libera all’utilizzo sugli esseri umani da parte dell’Ema europeo e dell’Aifa italiano.

È un prodotto che richiede basse temperature per la conservazione tanto che viene distribuito nei centri vaccinali in contenitori termici di spedizione che possono anche essere utilizzati per lo stoccaggio temporaneo. I flaconcini di siero devono essere conservati in congelatore a una temperatura compresa tra -90 e -60 gradi nella loro confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce. Una volta scongelato, il vaccino deve essere diluito e utilizzato immediatamente.

Tuttavia, i dati sulla stabilità in uso hanno dimostrato che il prodotto non diluito, una volta estratto dal congelatore, può essere conservato prima dell’utilizzo fino a cinque giorni a una temperatura compresa tra 2 e 8 gradi e fino a 2 ore a una temperatura superiore agli 8 gradi, ma inferiore ai 30. Dopo la diluizione, quindi, il vaccino va tassativamente conservato tra i 2 e i 30 gradi e utilizzare entro e non oltre le 6 ore. L’efficacia del è garantita, secondo l’Ema, nel 95% dei casi, ma soltanto a una settimana di distanza dalla seconda dose che va somministrata almeno 21 giorni dopo la prima inoculazione.

Il 6 gennaio, inoltre, l’Ema dovrebbe autorizzare l’utilizzo anche del siero di Moderna, basato su due iniezioni a distanza di un mese e con un’efficacia sempre del 95%, ma più facilmente trasportabile visto che necessita di una temperatura di -20 gradi. Il vero vaccino su cui punta l’Italia, che tuttavia è in ritardo rispetto ai concorrenti per quanto dalle ultime informazioni si speri in un possibile ok a metà gennaio, è quello di Oxford-Astrazeneca – con una possibile copertura attorno al 90% – dalla quale dovrebbe arrivare il quantitativo maggiore di dosi per il nostro Paese, oltre 40 milioni. Rispetto agli altri due prodotti, inoltre, non soltanto costa meno, ma soprattutto è più facilmente gestibile considerato come debba essere conservato a una temperatura compresa tra 2 e 8 gradi.


Ria.city
Загрузка...

Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net