Pioggia e bora, acqua alta sul molo a Trieste e a Grado. L'allerta meteo gialla e arancione per il Fvg
TRIESTE Raffiche di bora e pioggia, ma la città di Trieste e l'Isontino risultano finora risparmiati dai pesanti disagi legati alle abbondanti nevicate che da questa mattina, 28 dicembre, stanno colpendo l'Italia e il Friuli. Buona parte della regione si è infatti risvegliata con la neve sulle montagne e pure a bassa quota, anche a Udine e nel Pordenonese.
Una fitta nevicata si è registrata sull'Altipiano carsico, specie a Monrupino, ma solo di notte: all'alba infatti i fiocchi si sono tramutati in pioggia. In città il livello del mare si è alzato fino al limite sul molo Audace, come dimostra questo fotoservizio di Massimo Silvano. Fortunatamente non si segnalano comunque finora disagi di rilievo.
Nessun disagio particolare nemmeno nell'Isontino, che questa mattina, accennavamo, si è svegliato anch'esso imbiancato. Cosparsa di una leggera coltre bianca anche la città di Gorizia e i suoi dintorni.
Pure qui l'abbondante nevicata notturna ha presto lasciato spazio alla pioggia, sciogliendo rapidamente la coltre. Nel territorio non si sono registrati pertanto interventi da parte dei Vigili del fuoco di Gorizia.
Acqua alta a Grado. Il livello del mare s'è invece alzato sopra i limiti a Grado, dove alle 11 s'è allagata Riva Bersaglieri. La situazione, conferma la protezione civile, è comunque monitorata e sotto controllo.
#AllertameteoFVG agg. #28dicembre ore 11:00.
— Protezione Civile FVG (@ProtCivReg_FVG) December 28, 2020
Acqua Alta a #Grado in centro storico riva Bersaglieri. Situazione monitorata nessun disagio significativo.
????#volontaridivalore GC #protezionecivile Grado pic.twitter.com/Fd8etzLHVl
L'allerta meteo gialla e arancione.
Su Trieste e Gorizia come in altre zone della regione sono attese nelle prossime ore ulteriori precipitazioni anche molto intense, vento forte e abbondanti nevicate. Possibili valanghe e mareggiate. Con queste previsioni, la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo di livello arancione su Carnia e Friuli Occidentale e giallo su pianura, costa e area giuliana, in vigore per tutta la giornata odierna (28 dicembre), fino alla mezzanotte.
#AllertameteoFVG agg. #28dicembre h9:00. Debole nevicata in pianura, ora pioggia. Nevica sull'arco prealpino alpino #regioneFVG.Intervenuti in prevenzione con spargisale, 350 #volontaridivalore con oltre 100 mezzi.
— Protezione Civile FVG (@ProtCivReg_FVG) December 28, 2020
⚠️ Massima attenzione
Emergenza ????️☎️ 112
???? Palmanova h8:00 pic.twitter.com/Na4jfFgh6I
Soppressi alcuni treni. Possibili disagi per la circolazione, dal momento che la neve ha attecchito in diversi tratti, anche in autostrada. Trenitalia ha modificato l’orario di alcune corse, mentre altre sono state soppresse. Le tratte interessate sono in particolare la Casarsa-Portogruaro e la Gemona-Sacile, con problemi anche sulla Trieste-Palmanova, mentre la Udine-Carnia è stata soppressa.
Viabilità. La statale 13 Pontebbana, tra Sacile e Pordenone - fa sapere la Protezione civile Fvg - è pulita e percorribile, così come la regionale 251, tra Pordenone e Maniago, dove sono in azione i mezzi spazzaneve e spargisale. Nel successivo tratto montano, da Montereale al confine regionale col Veneto, l'arteria è percorribile con prudenza e soltanto con pneumatici invernali o catene montate. Lungo l'autostrada A4, in direzione di Torino, corsia di sorpasso chiusa per la presenza di ghiaccio tra il bivio A4/A23
Circa 100 mezzi - allertati dalle 22 di ieri sera, domenica 27 dicembre - hanno consentito di mantenere sempre pulito l’asfalto lungo l’intera rete autostradale, fa sapere a stretto giro in un comunicato Autovie, anche dove si sono presentate le condizioni meteorologiche più difficili (A28 nel Pordenonese e A4 nel tratto del Veneto orientale). "La società autostradale - continua la nota - non si è quindi fatta trovare impreparata di fronte alle precipitazioni nevose annunciate da giorni. Infatti, già nella notte di Natale – con l’abbassamento delle temperature - è stato fatto un trattamento preventivo antighiaccio. A partire da questa stagione Autovie Venete ha anche aumentato la flotta di mezzi (144 in totale) per incrementare i passaggi nel tratto di terza corsia di nuova realizzazione (Alvisopoli – Gonars) e garantire interventi più tempestivi su tutta la rete autostradale".
L'evoluzione. Per la giornata odierna, lunedì 28 dicembre: su tutta la zona montana nevicate intense fino a fondovalle. In pianura e sulla costa piogge moderate. Sulla costa e in quota soffierà vento da sostenuto a forte, inizialmente da sud o sud-est, nel pomeriggio da sud-ovest.
Le previsioni. Per la giornata di domani, martedì 29 dicembre: cielo in prevalenza coperto con precipitazioni intermittenti in genere moderate, più abbondanti sulla fascia orientale. Nevicate probabilmente fino a fondovalle nelle zone interne, oltre i 400-500 m circa sulle zone prealpine prospicienti la pianura, più abbondanti su Alpi e Prealpi Giulie. Possibili rovesci temporaleschi su pianura e costa orientali. Sulla costa soffierà Libeccio, a tratti anche sostenuto. Possibili foschie in pianura nelle ore notturne.
Mercoledì 30 dicembre: nuvolosità variabile, forse più persistente a est, dove sarà possibile qualche breve precipitazione. In pianura possibili foschie o qualche nebbia notturna.