Continua l'allerta meteo in Versilia per vento forte e mareggiate
VIAREGGIO. Allerta meteo prorogata: fino a mezzanotte di martedì è prevista un’allerta di tipo giallo per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore. Fino a mezzogiorno, inoltre, è previsto il perdurare delle mareggiate di questi ultimi giorni di 2020, con vento forte fino alla stessa ora. Il Comune di Viareggio ha chiuso al transito, sia veicolare che pedonale, il viale dei Tigli - nel tratto compreso tra via Virgilio e viale Kennedy -, i viali Capponi e Cadorna nella pineta di Ponente. Divieto che vale - ricorda il Comune - anche per l’accesso e il transito all’interno delle pinete, sia di Levante che di Ponente.
Nella giornata di lunedì il maltempo qualche danno l’ha fatto. I dipendenti del negozio “Tiger” di via Fratti-angolo via San Martino, nella mattinata hanno trovato a terra i vetri della porta finestra che dà sul magazzino. Un colpo di vento l’ha aperta -spiegano al negozio - «mandandola a sbattere contro il muro». Il negozio, sempre molto frequentato, ha riaperto regolarmente nel pomeriggio, dopo la riparazione del danno da parte di un’impresa del settore.
Stamani (28 dicembre), invece, in Darsena, via di Levante, il vento ha procurato un danno alla facciata del capannone che ospita l’Officina “Morescalchi”, proprio di fronte all’area di Polo Nautico in una zona ad elevata produzione nautica, frequentatissima di mezzi e persone.È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Viareggio, i quali hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza la facciata dalla perdita di pezzi del rivestimento causata dal maltempo.