Maltempo, a Padova in azione gli spargisale: fiocchi di neve anche in città
PADOVA. L’amministrazione comunale ha già fatto scattare il piano neve con l’attivazione degli spargisale nelle strade a maggiore traffico.
Padova questa mattina si è svegliata imbiancata da una spruzzata di neve che per ora non sta provocando alcun disagio, non sono segnalati accumuli al suolo
«Il meteo prevede che nevicherà questa mattina e poi a seguire si tramuterà in pioggia», spiega il vicesindaco Andrea Micalizzi, «le temperature previste andranno sotto lo zero e per questo c’è allerta per il ghiaccio. Il nostro piano neve è comunque pronto a partire: gli spargisale sono in azione da domenica sera per la viabilità principale, le rotatorie, i cavalcavia e i sottopassi. Verrà effettuato il trattamento antighiaccio anche nelle principali zone pedonali».
Da parte di Palazzo Moroni arriva quindi l’invito alla massima prudenza in strada per l’eventuale presenza di di ghiaccio. «La Centrale operativa è aperta», aggiunge Micalizzi, «ed è in contatto con radar meteo».
Ma l’attenzione è ai massimi livelli in tutta la provincia dopo che il meteo ha previsto tra ieri sera e oggi precipitazioni diffuse, inizialmente nevose anche in pianura con possibili accumuli di neve anche a quote basse nell’alta pianura e sui Colli.
Nella tarda mattinata e pomeriggio di oggi probabile trasformazione delle nevicate in pioggia sulle aree dell’alta pianura. Vento forte su tutto il territorio. «Il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Padova», si legge in una nota del vicepresidente Vincenzo Gottardo, «ha provveduto, come richiesto dalla Regione, all’inoltro delle prescrizioni di Protezione civile, emanate dal Centro funzionale decentrato, alle organizzazioni di volontariato e mantiene attivo il proprio servizio di reperibilità in caso di criticità e di necessità». Anche in questo caso l’invito è alla massima prudenza. —