Dilettanti. Smaldone incoronato “re dei bomber 2020”
Ha senso parlare di “capocannoniere dell’anno” in una stagione stoppata a febbraio e di un’altra quasi neppure iniziata? La risposta razionale sarebbe: no. Ma siccome il calcio non è razionalità, ecco che anche in questo “annus horribilis” per il calcio, la nostra rubrica sul miglior bomber modenese si presenta ugualmente per celebrare un vincitore.
Una media incredibile
Certo, le cifre in assoluto non potranno essere paragonabili ai 25 gol con cui trionfò Veronesi (Monteombraro) nel 2019, e neanche ai 22 del savignanese Goura nel 2018. Ma “in relativo”, cioè in rapporto alle partite giocate dai club di appartenenza e dal giocatore possono valere anche di più; anzi, molto di più se si è per caso riusciti ad arrivare in doppia cifra. È questo il caso di Giacomo Smaldone, attaccante classe ’95, lo scorso anno al Real Maranello per passare poi in estate allo Zocca, sempre in Seconda. Ebbene, nelle 5 partite col vecchio club ha messo a segno 5 reti, ma soprattutto nelle sole 3 con quello nuovo ne ha siglate ben 8. Il totale è dunque di 13 in 8 gare, che significa una media di 1,62 gol a partita. Forse impossibile da mantenere su un periodo più ampio, se cioè l’anno che sta per concludersi fosse stato come tutti gli altri e si fosse giocato sino a fine aprile prima e sino a Natale poi.
Ma che Smaldone fosse sulla strada per diventare il miglior marcatore dell’anno solare in assoluto da quando - e sono oltre 20 anni - la Gazzetta cura tale rilievo statistico, sembra più che possibile.
Il “rivale” reggiano
Eppure, incredibile a dirsi, sconfinando di là dal Secchia si scopre che c’è chi è riuscito a fare addirittura di meglio. Daniele Barozzi infatti, sicuramente una delle punte più forti, e prolifiche, del panorama dilettantistico di questo millennio, col suo Baisosecchia è infatti arrivato a quota 15. La sua categoria di militanza è la Promozione: nella prima parte del 2020 aveva perciò giocato due turni in più e la sua media gol, considerando le 15 reti realizzate in 10 incontri, è un facile 1,5 a gara. Minore dunque di quella del nostro Smaldone.
Damigelle d’onore
Detto che Smaldone è stato l’unico modenese a raggiungere la doppia cifra, sono comunque notevoli anche i 9 gol dei due che si piazzano appaiati al secondo posto: Di Costanzo, 7 gol con la Solierese prima di segnarne due a ottobre con i reggiani del Casalgrande, e Ben Hassain, proprio colui di cui Smaldone ha in sostanza preso il posto allo Zocca, che con gli appenninici aveva comunque siglato 6 reti cui ne ha aggiunte tre con la maglia della Flos Frugi. Appena una rete in meno (8), per Bondioli del Sant’Anna (5+3), mentre a quota 7 troviamo Montanini del Campogalliano, che le prime due marcature le aveva realizzate a Veggia.
Gli incompiuti
Sono stati comunque tanti i giocatori che nel primo scorcio di 2020 promettevano moltissimo, ma le cui velleità sono poi state smorzate dallo stop all’attività. Ci limitiamo a ricordare i bomber di gennaio e febbraio che a settembre non hanno ripreso a segnare: il vignolese Vaccari, Barbieri del Solignano, Cissè della Virtus Campogalliano.