Neve al Nord – Da Milano a Torino: le città imbiancate e i disagi per il traffico
Quasi tutto il Nord Italia si è risvegliato questa mattina con le strade ricoperte da un denso strato di neve fresca. Le nevicate sono cominciate la scorsa notte e alle 8 del mattino a Milano la coltre bianca raggiungeva già i 10 cm, con le strade principali spazzate ma molte altre, quelle secondarie, ancora innevate. Situazione simile anche a Torino, così come a Genova e a Bergamo.
La nevicata interessa tutta la Lombardia, ad eccezione della pianura Sud orientale dove cade mista a pioggia. In Piemonte l’allerta riguarda il settore orientale e in particolare il basso alessandrino. Dalle valli alla pianura, nevica anche su tutta la Bergamasca, così come in Trentino-Alto Adige. Secondo le previsioni però le precipitazioni dovrebbero terminare già nel pomeriggio e nei prossimi giorni sono previste giornate con cielo coperto o poco nuvoloso. “Dal pomeriggio di lunedì – precisa Arpa Lombardia – attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni in pianura, deboli sui rilievi fino a martedì, quindi in esaurimento”.
La neve intanto sta causando diversi disagi al traffico. A Milano, oltre alle difficoltà per chi vuole spostarsi in macchina, Rfi e Ferrovie nord hanno previsto l’attivazione del piano d’emergenza che prevede la limitazione del servizio ferroviario su tutte le linee. Forti disagi alla viabilità nel Basso Piemonte: code e rallentamenti sono segnalati, in particolare, sulla A26, in direzione del capoluogo ligure, all’altezza del bivio con la A7. Disagi anche sulla A6 Torino-Savona, dove è entrato in vigore il blocco dei tir sopra le 7,5 tonnellate diretti a Savona, che devono uscire a Carmagnola. Rischio gelo sulla A32 Torino-Bardonecchia. Trenitalia ha annunciato l’attivazione del piano di allerta meteo, con la cancellazione di 38 treni regionali durante la giornata, soprattutto verso la Liguria, ma sono sospesi anche alcuni regionali in partenza da Milano e diretti a Torino.
Forte nevicata anche sui tratti appenninici di A7, A26, A6 e sulla Cisa dove è stato interdetto il transito ai mezzi pesanti. Al momento non è segnalata alcuna criticità grazie anche al traffico scarso.
L'articolo Neve al Nord – Da Milano a Torino: le città imbiancate e i disagi per il traffico proviene da Il Fatto Quotidiano.