Realizza il suo sogno: da meccanico diventa ragioniere e vince una borsa di studio
PORDENONE. Il “secondo” esame di Stato della scuola paritaria Naonis studium, nuovo ramo d’azienda della Fondazione Opera Sacra Famiglia, si è caratterizzato per 32 promossi su 38 ammessi all’esame finale di diploma e una borsa di studio conferita da Friulovest banca allo studente ritenuto più meritevole che si è distinto, oltre che per l’ottima votazione finale, anche per l’impegno e la serietà con cui ha affrontato l’anno scolastico alla maturità: Alex Rover, con 81/100.
Questo riconoscimento è doppiamente importante, in quanto premia uno studente già noto: Alex appena un anno fa si era qualificato meccanico, frequentando i corsi di formazione professionali della Fondazione Osf. Nel corso della cerimonia, che si è tenuta nella sede della Fondazione Osf, presieduta dal presidente di Friulovest banca, Lino Mian, e dal coordinatore tecnico di Naonis studium, Mauro Buzzatti, sono stati consegnati l’attestato di merito e la borsa di studio subito dopo la lettura della motivazione che ha sostenuto la segnalazione del neodiplomato.
«Pur con tutti gli ostacoli, le difficoltà sconosciute, il periodo scolastico sconvolto dall’epidemia Covid, l’alunno Alex Rover ha saputo mantenere ferme e motivate le sue idee, ha creduto coraggiosamente nei valori della scuola, ha investito su di sé, dando certezze a un temperamento solido e determinato. L’esito dell’esame conferma tali premesse e indica, per codesto allievo, una via maestra da percorrere».
«Siamo sempre più soddisfatti del percorso intrapreso con la Fondazione – le parole del presidente di Friulovest banca Lino Mian –: questo è il nostro modo di aiutare il territorio, come una vera e propria banca di comunità, che legge i bisogni della gente e li supporta fattivamente».
La scuola superiore paritaria Naonis studium, che ha sede nell’ambito della Cittadella della formazione e della solidarietà che in viale de la Comina comprende anche la scuola professionale, ha superato le molteplici difficoltà connesse alla pandemia da Covid-19, garantendo agli iscritti la didattica a distanza e gli esami finali in presenza. A settembre è stato avviato il terzo anno scolastico da quando Naonis studium è anche scuola paritaria, con un considerevole numero di nuovi iscritti che potranno scegliere la frequenza in presenza oppure a distanza.
«Quello che celebriamo è un traguardo che vale doppio perché – ha precisato a margine dell’evento Eugenio Adriano Rosset, presidente della Fondazione Opera Sacra Famiglia – viene premiato l’impegno di uno studente che, alternando lo studio al lavoro, ha deciso di migliorare se stesso e probabilmente anche la sua posizione lavorativa investendo in istruzione e cultura». —