Clienti dopo mezzanotte: chiuso per un giorno e multato il bar Torriani
UDINE. Sanzione amministrativa di 400 euro e chiusura del locale per un giorno. Primo bar chiuso, in città, dopo l’entrata in vigore dell’ultimo decreto del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che impone la chiusura dei locali alle 24 per contenere i contagi da Covid-19. Il bar Torriani è rimasto chiuso per tutta la giornata di sabato 17. Riaprirà domenica 18. Nei prossimi giorni le forze dell’ordine intensificheranno ulteriormente i controlli.
Era quasi mezzanotte e mezza quando gli agenti della Squadra Volante, coordinata dal dirigente Francesco Leo, sono entrati nel locale di via dei Torriani. Gli agenti stavano effettuando una serie di verifiche preventive quando hanno notato, all’interno del bar, una quindicina di persone al bancone. È scattato l’accertamento. Multa da 400 euro (280 se pagata entro 5 giorni) e un giorno di chiusura per il titolare, Loris Mattiuzza, che non nasconde l’amarezza. «Era mezzanotte e diciotto minuti – racconta –. Un cliente ha guardato l’orologio. Al bancone c’erano tre persone mentre sei o sette clienti stavano uscendo e si erano fermati per i saluti. La musica la teniamo sempre accesa, anche quando facciamo le pulizie. Nessuno stava consumando bevande e infatti questo non ci è stato contestato nel verbale. I bicchieri sul bancone erano quelli raccolti dai tavolini».
Mattiuzza si giustifica spiegando di aver interpretato male il nuovo decreto. «Pensavo che entro mezzanotte dovesse cessare la somministrazione di bevande ma che poi la gente potesse uscire anche in seguito. Mi hanno spiegato che non è così. A mezzanotte il bar deve mandare via tutti i clienti e abbassare subito le serrande. È vero, hanno ragione: dovevo chiudere entro mezzanotte ma mi sarei aspettato un po’di comprensione in più in questa fase delicata. Questo decreto non è molto chiaro per quanto riguarda alcuni aspetti».
Il titolare del bar udinese si sfoga: «Ho tre dipendenti e lavorare così è veramente difficile. Non posso cacciare le persone e spingerle fuori. Da ora in avanti, ad ogni buon conto, alle 23.45 inizieremo a invitare i nostri avventori a uscire. Dopo undici anni di attività è la prima volta che mi chiudono il locale. Sono molto dispiaciuto e mi spaventa la situazione che dovremo gestire nelle prossime settimane».
Le forze dell’ordine invitano i gestori e i titolari di bar e ristoranti al rispetto della normativa, e, come detto, annunciano controlli serrati. —