È morto Giovanzana, per tutta la vita è stato l’uomo della Renault
MANTOVA. Chi lo conosceva bene era sicuro di una cosa: che lui sapeva vendere le automobili come nessun altro. La sua capacità era frutto di istinto e di scuola, la vecchia scuola del lavoro che aveva appreso giovanissimo dal padre. È morto ieri, per l’aggravarsi di una malattia, Enrico Giovanzana. La stragrande maggioranza dei quali trascorsa a vendere le automobili Renault, tanto che i due nomi erano diventati un tutt’uno anche grazie alla pubblicità che allora girava sulla Gazzetta di Mantova, in radio e allo stadio Martelli. Renault era Giovanzana, e Giovanzana è tutt’ora Renault.
Possiamo dire senza iperboli che se n’è andato l’ultimo dei mohicani, l’ultimo concessionario monomarca mantovano fra tutti quelli che, negli ultimi vent’anni, avevano già abbandonato o si erano dedicati a più marche: un nome storico che è legato a filo doppio con la storia della città.
Enrico Giovanzana aveva frequentato l’istituto Carlo D’Arco per geometri e, una volta diplomato, si era iscritto ad Economia e commercio a Verona. L’esperienza universitaria era durata poco, però, perché il lavoro chiamava. E il lavoro era la concessionaria Renault di via Acerbi del padre Alfredo, dove oggi c’è la sala bingo. Nel tempo la concessionaria è diventata più grande, in concomitanza con il boom economico, ed è stata trasferita lungo la Goitese, a Porto Mantovano, e gli affari sono cresciuti in modo armonioso, sempre nel massimo rispetto per i clienti e le loro esigenze.
A dimostrazione dell’unicità del personaggio, sulla stessa necrologia che la Gazzetta pubblica oggi a salutarlo ci sono sia i familiari che e i suoi collaboratori: segno che affetti e lavoro erano per lui molto, molto vicini.
I funerali saranno celebrati da Versilia lunedì 19 ottobre alle dieci nella chiesa di San Pio X, in piazza De Gasperi (in città), quindi si proseguirà per il cimitero degli Angeli. La salma di Enrico Giovanzana può essere salutata anche nella casa funeraria di Mantova, in via della Costituzione 71 (Levata).