Non rispetta l’orario di chiusura, multato il titolare di un locale
PONSACCO. Non rispetta l’orario di chiusura imposto per frenare il diffondersi del coronavirus, ma a costringerlo a chiudere ci pensano i carabinieri. Non solo. Il titolare del locale di Ponsacco che fa intrattenimento è stato anche multato come prevede la normativa (400 euro che diventano 280 se pagate entro cinque giorni). Ed è stato segnalato alla prefettura per eventuali sanzioni accessorie. Nel Dpcm varato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte il 13 ottobre, è stato stabilito che i locali devono chiudere a mezzanotte. Ma alcuni esercenti vorrebbero sottrarsi al nuovo obbligo. Anche per questo sono scattati i controlli.
Tra gli imprenditori è in atto una forte polemica in quanto nel Dpcm è stata imposta la chiusura, ma non è stato deciso a che ora possono riaprire. Così alcuni titolati di bar e pub, facendo una forzatura, ritengono di poter aggirare le regole del decreto ministeriale, riaprendo i locali poco dopo la chiusura di mezzanotte.Ma non è il caso del locale sanzionato nella cittadina del mobile. In questo caso il titolare non aveva chiuso a mezzanotte e all’1,30, quando è stato controllato, stava ancora lavorando come se non ci fossero le restrizioni adottate per cercare di fermare i contagi da Coronavirus.
A confermare la notizia del locale sanzionato sono i carabinieri della compagnia di Pontedera che in questi giorni hanno intensificato i controlli. Nel mirino c’è anche il rispetto dei nuovi orari di chiusura. Oltre che vicino alle strutture scolastiche, alle stazioni e alle fermate del trasporto pubblico per verificare che i cittadini indossino correttamente le mascherine. Alle forze di polizia è stato chiesto uno sforzo nella vigilanza sul rispetto delle misure anti contagio. Tuttavia, nonostante i controlli, ieri nelle vie dello shopping della Valdera ancora in tanti erano senza mascherina.