A Viadana esordio con il botto per il Valorugby
VIADANA (MN). Riparte con una vittoria convincente la corsa dei Diavoli.
A Viadana, infatti, il Valorugby conquista la posta piena superando i padroni di casa con un netto 13-35 e riportando così oltre Po pure il punto di bonus utile ad issarsi in testa alla classifica del girone 1 di Coppa Italia con 5 punti (il match tra Mogliano e Piacenza è stato rinviato).
Dopo il via libera della Regione Lombardia (che autorizza lo svolgersi di partite di respiro nazionale), le tribune dello stadio “Zaffanella” si riempiono di tutti i 600 posti disponibili, con una cinquantina di tifosi reggiani.
Al via i Diavoli si buttano subito avanti. Da un “buco” creato da Ruffolo arriva la prima meta del match che porta la firma di Dario Chistolini bravo a seguire l’azione, a raccogliere il pallone e a depositarlo oltre la linea. Davide Farolini trasforma e, dopo 11 minuti, Reggio si ritrova già avanti sul 7-0. I Diavoli sono superiori un po’ in tutte le fasi di gioco: mischia chiusa, touche, gioco alla mano.
L’unica pecca riguarda la disciplina e infatti, da una infrazione nasce il calcio di punizione con cui Ceballos al 18’ accorcia sul 7-3. I padroni di casa prendono fiducia, e il mediano di mischia Jelic è una spina nel fianco della difesa bianco-granata. Da un’altra infrazione della difesa arriva il secondo piazzato di Ceballos che accorcia ulteriormente portando i suoi a una sola lunghezza dai Diavoli. A rimettere a posto le cose ci pensa un’altra prima linea reggiana, il tallonatore Luhandre Luus che di potenza sfonda la retroguardia rivierasca per il 14-6 dopo la trasformazione di Farolini.
Sul finire del primo tempo arriva anche la terza meta dei Diavoli, ad opera di Alberto Costella servito da un ottimo Alberto Chillon. Non c’è trasformazione e si va quindi al the dell’intervallo sul punteggio di 19-6 per i reggiani.
L’inizio del secondo tempo è tutto appannaggio dei padroni di casa. Al 49’ il tallonatore Ribaldi va in meta per il 13-19 dopo la trasformazione di Ceballos.
Ci pensa ancora Davide Farolini con due piazzati a rimettere i Diavoli sopra il break (25-13).
Entra un altro volto nuovo nel Valorugby, Federico Conforti al posto di Matteo Dell’Acqua. C’è spazio anche per Paletta che subentra a Costella. Al 70’ è “show time” bianco-granata con una palla rubata da Mordacci che innesca una spettacolare azione alla mano in velocità che manda in meta Angelo Leaupepe. Farolini trasforma ancora per ll 32-13. Cambi anche in prima linea con Quaranta e Romano che fanno rifiatare Chistolini e Sanavia. Ancora Farolini, con un piazzato sul gong, fissa il punteggio sul tabellone: finisce 35-13 per il Valorugby.
Sabato esordio al Mirabello per il secondo turno di Coppa Italia contro il Piacenza.