Voghera, il bar sanzionato non chiude: ora scatta la denuncia
voghera
Il bar La Cappelleria resta aperto ma il titolare è stato denunciato dai carabinieri. L’accusa è di inosservanza di un provvedimento dell’autorità, articolo 650 del Codice penale. La vicenda, da un punto di vista amministrativo, adesso passa anche all’aspetto penale. L’articolo 650 prevede una condanna sino a tre mesi di reclusione oppure una ammenda di 206 euro.
I controlli
Il titolare del bar di piazza Duomo non aveva chiuso il locale nonostante i carabinieri martedì pomeriggio gli avessero notificato l’ordinanza che prevedeva lo stop dell’attività per cinque giorni. Una decisione che era stata presa a seguito del controllo, con relative sanzioni al titolare e ad alcuni clienti che non avevano indossato la mascherina, che era stato effettuato nella notte tra venerdì e sabato della scorsa settimana.
La chiusura sarebbe dovuta iniziare mercoledì mattina e si sarebbe conclusa domani. In pratica il bar La Cappelleria avrebbe dovuto riaprire lunedì. Ma non è stato così. I carabinieri della compagnia di Voghera, mercoledì verso mezzogiorno, sono tornati in piazza Duomo e hanno chiesto spiegazioni per la mancata chiusura. Hanno parlato con il titolare del bar la Cappelleria e sono ritornati in caserma.
Il commerciante aveva ribadito di non voler chiudere per la mancanza di presupposti. I militari hanno raccolto altre informazioni e, il giorno dopo, hanno inviato il rapporto-denuncia al magistrato di turno della Procura di Pavia. Ma non solo. Un secondo rapporto che spiegava cosa era successo è stato inviato anche negli uffici della prefettura di Pavia i cui funzionari, una volta esaminato il rapporto dei carabinieri di Voghera, potrebbero emettere una ulteriore ordinanza di chiusura del locale sino a trenta giorni. La prefettura potrebbe anche accogliere un eventuale ricorso dei commerciante che, in ogni caso, secondo le disposizioni di legge avrebbero dovuto rispettare l’ordinanza e quindi chiudere da mercoledì mattina.
Gli organi di polizia che eseguono i controlli, secondo il Decreto legge 19 del 2020, possono ordinare la chiusura sino a un massimo di cinque giorni. La vicenda del bar di piazza Duomo è ancora da definire. I rapporti sono sui tavoli della Procura e della prefettura.
«Non voglio ovviamente commentare questa vicenda perché noi siamo parte tecnica – spiega la prefetta Rosalba Scialla – ma colgo l’occasione per invitare tutti a rispettare le regole. È un momento difficile e il rispetto delle misure di contenimento sono anche una forma di rispetto verso gli altri e soprattutto verso le fasce più deboli della popolazione. Spero che i pavesi accolgano il mio invito, ci vuole molta prudenza e tanta attenzione».
«Noi resteremo aperti – spiega il titolare del bar La Cappelleria – ormai c’è la denuncia. Non siamo certo untori e cercheremo di far rispettare le regole ai clienti». —