Padre, madre e figlio intossicati dal monossido di carbonio in un appartamento: li salvano i carabinieri
GONARS. Un nucleo familiare di tre persone - padre, madre e figlio - è rimasto intossicato da monossido di carbonio in un’abitazione di via Nazario Sauro, a Fauglis (frazione di Gonars), nella mattinata di sabato 17 ottobre.
Sono stati i carabinieri della Compagnia di Palmanova a intervenire per primi e a tirare fuori dall’abitazione una delle persone coinvolte che era semi cosciente. Alto il tasso di saturazione nei locali dell’abitazione.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Cervignano con due mezzi e il personale del 118, con ambulanza ed elisoccorso. I tre sono stati portati in ospedale con l'ambulanza: il padre nella camera iperbarica del Cattinara di Trieste per una seduta di ossigenoterapia
L’allarme è stato dato da un vicino di casa che ha visto uno dei tre componenti della famiglia uscire di casa perché stava per svenire. Ha capito che qualcosa non stava funzionando e ha chiamato i soccorsi.
Nell'appartamento ci sono una caldaia a gas al piano terra e una stufa alimentata a legna al primo piano: gli apparecchi verranno messi sotto sequestro per capire esattamente la dinamica di quanto successo.
“Ringrazio le forze dell’ordine – dichiara il sindaco di Gonars, Ivan Boemo – che sono intervenute salvando di fatto vite umane. La loro presenza è sempre preziosissima per le persone e il territorio. Il fatto di trovarsi in zona in quel momento è stato di fondamentale importanza”.