Nuova vita all’area fantasma: un piano da quasi 1,5 milioni
POGGIO RUSCO. Grazie al piano organico, a Poggio Rusco verrà riqualificato un blocco di edifici tra il quartiere Tagliaferro e la statale 12. Verrà realizzata una nuova piazzetta e recuperato un edificio che sarà destinato a servizi per la comunità. L’operazione prevede l’acquisizione dell’area da parte del Comune e la successiva riqualificazione, per un costo complessivo previsto di quasi un milione e mezzo di euro.
Il recupero interesserà una porzione di edificato che si trova di fronte a villa Vincenzino, dall’altra parte della statale 12.
Si tratta di edifici abbandonati e molto degradati, a due passi dal corso Matteotti e dal centro storico. Alcuni stabili sono in parte crollati con il terremoto del 2012. Nei giorni scorsi sono stati presentati i progetti per il completamento del piano organico, strumento che finanzia interventi di recupero nei centri storici. Il Comune acquisirà l’area, con fondi regionali dedicati all’acquisto di immobili per uso pubblico, attraverso un accordo di programma.
L’acquisizione si stima costerà circa 260mila euro, poi il recupero di uno degli edifici e la realizzazione di una piazzetta verranno finanziati con fondi per il post-sisma dalla struttura commissariale, per un costo stimato di 1 milione e 200mila euro.
Il progetto iniziale prevedeva l’abbattimento di tutto il costruito per ricavare una piazza– parcheggio, ma con l’acquisizione, due edifici verrebbero automaticamente sottoposti a vincolo dalla Sovrintendenza ai beni culturali. Infatti, per legge, tutti gli edifici pubblici che hanno più di 70 anni sono sottoposti a tutela, impedendone l’abbattimento.
Questo primo progetto avrebbe avuto un costo nettamente inferiore, 500mila euro. Sarebbe stata più onerosa l’acquisizione in questa prima ipotesi, 308mila euro. Ma si è rivelata non percorribile. Così uno dei due edifici resterà all’attuale proprietà, mentre l’altro, il più grande, verrà acquisito dal Comune e recuperato per trasformarlo in servizi alla comunità, ad esempio alloggi temporanei per chi avesse problemi familiari. E la piazza verrà ridimensionata.
È stato fatto un bilanciamento tra i progetti del piano e, visti i risparmi su altre operazioni, la struttura commissariale ha dato l’ok di massima all’aumento del finanziamento.
Anche il via libera della Regione per l’acquisizione sarà definitivo solo con l’accordo di programma che stanzierà i fondi. Accordo che sarà stipulato il prossimo anno.
«Si tratta di un’occasione storica per sistemare una zona vicina al centro che da anni era degradata – dice il sindaco Fabio Zacchi – voglio ringraziare anche i privati con cui abbiamo raggiunto l’accordo che renderà possibile questa operazione». –