Arrivati i container per ospitare gli alunni: da lunedì si fa lezione
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Sono arrivati ieri pomeriggio i tre moduli didattici che da lunedì ospiteranno tre classi dell’istituto comprensivo Castiglione I.
I lavori di collegamento degli impianti (acqua, corrente elettrica, internet, riscaldamento) sono in corso d’esecuzione. Si lavorerà anche nel fine settimana per poter aprire i tre moduli già con il suono della campanella di lunedì mattina. Con queste tre strutture – montate nel cortile della scuola media Padre Costanzo Beschi (plesso centrale del Comprensivo I), la scuola risolve il problema delle tre classi che mancano per ospitare, in piena sicurezza, tutti gli alunni e le alunne.
Si chiude così una lunga fase di dialogo fra amministrazione e dirigenza, durata tutta l’estate, come spiegato di recente anche dagli assessori Michele Falcone ed Erica Gazzurelli, e che ha visto provare soluzioni alternative che, però, non erano praticabili. Si era parlato di utilizzare palazzo Zappaglia, ex sede del liceo scientifico, edificio però da anni dismesso; si era pensato all’oratorio, ma in questo caso ci sarebbe stato il problema di dislocare non solo alunni e docenti ma anche il personale non docente.
Nei giorni scorsi, poi, nel dibattito seguito alla notizia dell’arrivo dei moduli didattici, le minoranze avevano proposto l’utilizzo dell’ex asilo Menghini, struttura utilizzata per mostre e come sala civica, ma non più scuola da oltre 40 anni e, inoltre, palazzo pronto ad ospitare la nuova raccolta d’arte civica denominata Mu.Men (Museo Menghini). In sostanza, come hanno ricordato anche i due assessori, non c’era altra soluzione e così si è arrivati alla decisione di noleggiare i tre moduli al prezzo di 112 mila euro. La cifra, che in origine avrebbe dovuto essere coperta da fondi del ministero, è invece coperta – come ha ricordato il sindaco Enrico Volpi – dai fondi Covid che erano arrivati al Comune e che dovevano servire per gestire la mancanza di entrate dovute al lockdown. Lunedì, dunque, la prima campanella per gli alunni e le alunne che faranno lezione nei moduli. –