Ore 12, il Mantova in C: finalmente Masiello stappa lo spumante?
MANTOVA. Tre anni, un mese e un giorno dopo il 7 maggio 2017 il Mantova, in un pomeriggio che s’annuncia di fuoco lungo la videocall che riunisce i vertici del calcio italiano, ritrova quella serie C da cui venne derubato per colpe di dirigenti ingenui, o forse troppo furbi. Altra epoca: oggi a Roma il presidente Gabriele Gravina dovrà dare il via libera all’ammissione alla categoria superiore delle nove società che al momento dello stop ai campionati (il 23 febbraio, quindici settimane fa) si trovavano al comando dei rispettivi gironi.
Con il Mantova dei tecnici Garzon e Cuffa devono essere così considerate ammesse alla categoria superiore Lucchese (girone A), Pro Sesto (girone B), Campodarsego (gione C), Grosseto (girone E), Matelica (girone F), Turris (girone G), Bitonto (girone H), Palermo (girone I).
È sicuro che andrà valutata dall’assemblea l’eventualità delle retrocessioni dalle altre categorie, tenuto conto dei problemi legati all’eventualità di contagio e alla conseguente interruzione dei tornei che riprendono nelle prossime settimane per poi concludersi entro il 20 agosto e per la serie C la scadenza dovrà essere rispettata, ma è prevedibile lo sarà ampiamente, in virtù del numero ridotto di incontri che saranno disputati come playoff e playout “facoltativi”.
Visto il clima che ha accompagnato queste settimane è scontato ritenere che alla decisione odierna faranno seguito ricorsi delle società, peraltro circoscritti nei gradi e nella tempistica di giudizio dalle norme sancite con il decreto Rilancio, per il quale tutti i dirigenti federali hanno espresso convinto apprezzamento.
Rimane, per provare un istante a svelenire il clima che aleggerà oggi fra i computer con i quali saranno collegati tutti i singoli dirigenti, da conoscere il minuto della dichiarazione ufficiale dell’accesso delle prime classificate in D alla serie C, giusto per aiutare il presidente Ettore Masiello a stappare idealmente la bottiglia di champagne e dare un realistico via libera alla festa più virtuale che si sia mai vista come è consentito dalla pandemia. Da stasera Mantova e il Mantova avranno un motivo in più per guardare alla ripresa con maggiore fiducia perchè esattamente a 34 anni dallo spareggio di Piacenza il Mantova ritorna in C. —
A.F.. © RIPRODUZIONE RISERVATA.