Mascherine e distanziamento: riapre il cinema a Rivarolo
RIVAROLO MANTOVANO. Un'estate senza eventi? A Rivarolo Mantovano non sarà così. Il piccolo Comune vicino a Bozzolo è tra i primi ad aver ufficializzato in provincia il programma completo del cinema estivo, con tanto di date fissate sul calendario. Gli ultimi dettagli sono in via di definizione, ma la proposta è chiara. Sì al rispetto di tutte le norme legate all'emergenza Covid-19, ma il segnale è quello di una ripartenza, di un ritorno alla socialità in tutti i suoi aspetti.
Via libera, dunque, alla sesta edizione della manifestazione. L'evento è gestito dai consiglieri del gruppo di maggioranza, espressione della lista civica Vivi Rivarolo Vivi Cividale. I dubbi non sono mancati, fino a quando il sindaco Massimiliano Galli non ha sciolto le riserve. La soluzione è compatibile con le prescrizione contenute nelle linee guida del Comitato tecnico scientifico che supporta il governo: accesso con mascherina, misurazione della temperatura, assegnazione del posto fisso che garantisca la distanza minima di un metro, divieto di assembramenti, divieto di somministrazione e consumo di cibi e bevande, igienizzazione degli spazi e dei bagni dopo gli spettacoli.
Il luogo scelto è il centro sportivo di via Don Minzoni, gestito dalla Polisportiva Rivarolese, per il quale la presidente Sonia Previato ha concesso l'utilizzo degli spazi. Il cinema si terrà a cadenza settimanale e, come da consuetudine, il martedì sera alle 21.30, a partire dal 7 luglio fino al 18 agosto. Sette anche le proiezioni in calendario, scelte da Laura Soldi e Simona Oslak: Rocketman, Il Re Leone, Joker, Le Mans 66, Jojo Rabbit, Stanlio e Ollio, Il Traditore. L'ingresso sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti, limitati a cento.
«Negli scorsi anni le location erano il cortile delle scuole medie di Rivarolo e quello delle ex scuole di Cividale – ricorda il vicesindaco e assessore alla cultura, Mariella Gorla – ci siamo spostati per avere spazi più ampi. Gli scorsi anni in tanti venivano dai paesi vicini. Speriamo sia un'occasione di svago e un momento per ricominciare a socializzare». —
M.S.