A Mantova il trend settimanale smette di scendere. E la curva dei positivi al coronavirus rialza la testa
MANTOVA. Un passo indietro di circa un mese. La curva settimanale dei nuovi contagi ha invertito la tendenza negli ultimi sette giorni, tornando ai livelli dei primi di maggio.
La somma dei nuovi positivi in provincia di Mantova nell’ultima settimana è arrivata a 39, registrando per la prima volta da due mesi e mezzo a questa parte una leggera risalita. Non succedeva dal 28 marzo, periodo di picco dei contagi, quando in una settimana si era arrivati a 657 positivi in più. Poi, dal 29 marzo il territorio mantovano ha assistito a una lenta e incoraggiante discesa. Nelle settimane successive si è arrivati a 505, poi a 414, 317, 235 e 117, con una media di circa cento contagi in meno ogni sette giorni. Il 9 maggio, finalmente, la somma dei nuovi positivi per la prima volta era a due sole cifre: 46. I giorni successivi sono stati ancora più confortanti, con il risultato di 31, 30 e 27, quest’ultimo dato nella settimana che terminava il 30 maggio.
Ma sabato scorso siamo leggermente risaliti e il numero dei nuovi contagiati, secondo i dati forniti dalla prefettura di Mantova su conteggi dell’Ats Val Padana, ha raggiunto quota 39. E ormai chiaro a tutti che il saliscendi dei contagi dipende dal numero dei tamponi che vengono processati ogni giorno, dato che varia continuamente. Oggi, 7 giugno, la Prefettura ha comunicato che non ci sono stati nuovi contagi.