Toscana verso quota zero: un solo nuovo caso positivo nelle ultime 24 ore
FIRENZE. Toscana verso quota zero di nuovi casi di Coronavirus. Nelle ultime 24 ore infatti è stato riscontrato un solo nuovo caso di paziente positivo mentre i decessi sono stati 2, uno a Firenze, l'altro nella provincia di Massa Carrara, per un totale regionale salito ora a 1.070 vittime. Le guarigioni virali continuano ad aumentare (+64 su ieri).
È quanto riporta l'aggiornamento della Regione di oggi, domenica 7 giugno, che in totale conta finora 10.135 casi di positività. I guariti complessivi crescono del +0,4% e raggiungono quota 8.315 (82% dei casi): tra questi ci sono 790 guariti clinici e 7.525 (+0,9%) con guarigione virale, con doppio tampone negativo. Gli attualmente positivi, dunque, sono oggi 750, -4,5% rispetto a ieri.
Ci sono ancora 678 persone in isolamento a casa, con sintomi lievi o asintomatiche (-5%) e altre 4.261 (-3,1%) isolate in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con contagiati. Stabili i ricoverate nei posti letto Covid, 72, uno in più di ieri: tra questi pazienti, 20 sono quelli in terapia intensiva (-2 su ieri pari al -9,1%).
Un'altra buona notizia arriva da Bucine: sono tutti guariti gli anziani attualmente ospiti della Rsa che erano risultati positivi al coronavirus. La casa di riposo di Bucine era finita al centro di un'inchiesta della Procura di Arezzo dopo che nelle scorse settimana, tra gli ospiti, si erano registrati 12 decessi per il Covid-19. Ad oggi, dunque, nessun degente risulta più positivo.
Nella struttura il contagio era partito dal piano zero che ospitava i malati di Alzheimer, poi era arrivato ad interessare anche alcuni operatori sanitari tanto che la Asl aveva preso la gestione della struttura. Oltre ai morti della Rsa di Bucine, la procura aretina indaga anche sui decessi nella casa di riposo di Montevarchi con l'ipotesi di reato di omicidio colposo plurimo.