Ferrara, ok del ministero per le telecamere Ztl. Lodi: nuove norme per stanare i furbi
FERRARA. Ztl, si cambia. E in attesa dell’entrata in vigore del nuovo regolamento che disciplina l’accesso nelle zone cittadine a traffico limitato, l’assessore alla mobilità Nicola Lodi annuncia anche l’ importante via libera ottenuto dal ministero dei trasporti. È arrivato infatti il nulla osta da Roma per l’utilizzo delle telecamere in centro storico, che toglie qualsiasi appiglio per fare ricorso a chi viene fotografato dall’occhio elettronico in “fuori gioco”. Altro che Var. «In questo modo - dichiara Lodi - questo ok che arriva dal ministero, e che devo ringraziare per l’interessamento romano il deputato ferrarese Emanuele Cestari, non ci sono più scuse di legittimità e mette al ripario da eventuali contestazioni. Con questo deterrente delle telecamere siamo quindi in grado di porre un grosso freno a tutti quei furbi del volante che attraversano il centro storico della città senza averne i requisiti e le reali necessità».
LA RIPARTENZA
Intanto da martedì 16 giugno torneranno ad accendersi le telecamere della Ztl che in questi mesi erano state spente per il lockdown ed è invece prorogata d’ufficio fino al 30 giugno 2020 la validità dei titoli autorizzativi con scadenza compresa tra il 25 marzo ed il 15 giugno 2020, relativi ai permessi per i disabili Cude e ai permessi per la sosta riservata ai residenti nei settori previsti fuori dalla zona a traffico limitato di Ferrara. «A proposito di permessi - dichiara ancora Lodi - stiamo cercando di ricevere le richiesta e di rilasciare i permessi utilizzando sempre più l’online e da alcuni giorni sono cominciati i nuovi rilasci di permessi in attesa del ripristino della Ztl in centro da metà giugno».
L'ITER
Intanto sta partendo l’iter per varare il nuovo regolamento della Ztl per dare un ulteriore giro di vite ai permessi. «In settimana - dice ancora il vicesindaco Lodi - ho intenzione di convocare le associazioni di categoria per illustrare il regolamento e le principali novità. Ci sarà poi un successivo passaggio in giunta comunale e poi in commissione consiliare fino ad arrivare all’approvazione definitiva del consiglio comunale, spero di finire il tutto entro luglio e rendere operativo il regolamento. Per sopperire alle criticità dell’attuale regolamento abbiamo pensato di introdurre alcune modifiche. C’era in primo luogo l’esigenza di semplificare le regole e la necessità di unificare».
VERSO L'IMPIANTO ZTL
Essendo in previsione un ulteriore ampliamento della Ztl e l’installazione di nuovi varchi elettronici e alla procedura per il controllo degli orari di ingresso e di uscita, si rende quindi necessario l’aggiornamento del software per la gestione del rilascio permessi. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA