Tavoli per strada e nessuna auto in giro: la pedonalizzazione passa l’esame
GROSSETO. Il fine settimana senza auto in centro ha debuttato: venerdì poco prima di pranzo sono spuntati i primi cartelli installati da Sistema per avvertire gli abitanti di quello che si candida a diventare il salotto buono della città, che le auto parcheggiate lì non potevano restarci.
La delibera della pedonalizzazione di una decina di vie del centro che permette così ai locali di ampliare i propri spazi all’esterno, è stata approvata mercoledì dalla giunta, su proposta dell’assessore Fausto Turbanti. Per avere efficacia, i cartelli di divieto di sosta devono essere installati almeno 48 ore prima della loro entrata in vigore: Sistema non poteva avere, dall’approvazione della delibera alla sua trasmissione agli uffici, il tempo tecnico per procedere alla sistemazione di tutti i cartelli necessari, che sarà completata quindi durante tutta la settimana. Ma quelli che venerdì sono stati installati, hanno avuto subito l’efficacia desiderata: in piazza della Palma, sul lato del palazzo comunale, non c’era più la fila di auto parcheggiate, rimaste soltanto sull’altro lato, quello che guarda verso il carcere.
Così in via Vinzaglio e in via Paglialunga, dove i locali che si affacciano sulla strada hanno messo i tavoli fuori, allargandosi leggermente. Da quelle strade infatti, il venerdì e il sabato, dalle 18 a mezzanotte non potranno passare le auto, ma solo i mezzi di soccorso in caso di bisogno.
In via San Martino, così come da piazza San Michele, via Goldoni, piazza Valeri, via Garibaldi, piazza Mensini, piazza Martiri d’Istia via Colombo, via dell’Unione via Aldobrandeschi, piazza Maniscalchi, via Ricasoli e piazza Dante il divieto di circolazione e il divieto di sosta sarà in vigore quindi, solo il venerdì e il sabato.
«La prova generale è andata bene - dice Turbanti - i gestori dei locali sono stati contenti e le piazze e le strade già venerdì sera sono tornate a vivere. Non ci sono stati disagi per nessuno». Sistema ha lavorato a tempo di record per installare i cartelli in centro per cominciare ad abituare soprattutto i residenti della Ztl a spostare l’auto da quelle strade dove non si potrà non soltanto circolare nel fine settimana ma nemmeno sostare.
La delibera di giunta, approvata all’unanimità, è stata pensata dall’assessore alla polizia municipale proprio per andare incontro ai gestori di locali, bar e ristoranti della città che - a causa dell’emergenza coronavirus - hanno dovuto fare i conti con il distanziamento, necessario per evitare il contagio. Dopo la prova generale di venerdì, nessuna lamentela è arrivata al comando della polizia municipale.