Luciana Littizzetto e i figli in affido: «Si diventa mamma in un botto»
«È stato difficilissimo perché con i figli naturali una donna impara gradualmente a diventare mamma. Con l’affido o l’adozione si diventa mamma di botto». Parola di Luciana Littizzetto, 55 anni, che mamma lo è diventata da un giorno all’altro: Vanessa e Jordan, due fratelli, che ha voluto prendere in affido con l’allora compagno Davide Graziano, quando i due avevano 12 e 9 anni. «In casi come questi bisogna adattarsi, modularsi, andare avanti e amare come si sa fare», ha raccontato la comica in collegamento con Mara Venier. Oggi i due ragazzi hanno rispettivamente 25 e 22 anni, e l’attrice ha completato il percorso di adozione.
Entrambi sono smpre rimasti lontano dai riflettori, Jordan oggi vive tra Italia e Spagna mentre Vanessa si è laureata e vive a Torino, poco lontano da casa di mamma Luciana. «Quando sono arrivati qui erano già abbastanza grandicelli. Avevano ferite belle vive e ancora oggi sono ci sono ferite che non si sono chiuse», ha continuato il volto di Che tempo che fa.
Prima di intraprende il percorso di affido l’attrice ha rivelato di averne parlato a lungo con Maria De Filippi, anche lei mamma adottiva di Gabriele. «Una sera ero a casa di Maria De Filippi, che aveva già iniziato l’esperienza dell’affido con Gabriele. Ne ho parlato a lungo con lei, vedevo che era felice», ha continuato Lucianina, «Io, ai tempi, non ero sposata e non potevo adottare. Così ho pensato all’affido. Avevo questa idea di accompagnare un bambino per un pezzo di strada e poi lasciare che tornasse nella sua famiglia naturale».
Le cose poi sono andate diversamente: di bambini ne sono arrivati due. «Non era previsto ma erano due fratelli, non si potevano dividere. E io sono diventata mamma di colpo: una roba alla Hiroshima-Nagasaki, erano due, tutto raddoppiato. E una volta che sei lì, che fai?». Le difficoltà, continua, ci sono state ma l’attrice non ha mai pensato di cedere, nemmeno per un istante: «Tu vuoi fare la mamma più mamma che puoi, ma ti sembra di non riuscire. Tutti ti danno consigli, io non capivo più niente. Quando si diventa una mamma naturale, le cose si imparano poco a poco. Io a volte mi sentivo persa. Poi tutto è andato bene. E infine, Vanessa e Jordan hanno deciso di non tornare dalla famiglia naturale, le cose sono andate in modo difficile per loro, ma mentirei se non dicessi che per me è una fortuna».