Charlene di Monaco, la sua treccia che parte dalla testa è l’acconciatura ideale per la mascherina
Per chi ancora non ha le idee chiare sul taglio di capelli post quarantena, per ricominciare, le tendenze di stagione, approvate anche dalle reali, vengono incontro. La bella Charlene di Monaco che durante il lockdown ha fatto crescere il suo pixie e in un evento pubblico del 2 giugno ci ha mostrato come si possa essere eleganti anche senza dover passare dal parrucchiere. Alla recente cerimonia di riapertura del Casinò a Monaco, il 2 giugno, appuntamento che ha rimarcato l’allentamento delle misure di lockdown nel principato, la principessa Charlene Wittstock ha esibito un’acconciatura con due trecce alla francese, una a destra e una sinistra per tenere a bada i capelli acconciati con riga laterale.
La treccia si conferma così tra le acconciature estive in pole position tra le star, per capelli di tutte le lunghezze da medi a XL, per affrontare il caldo e per convivere con eleganza con la mascherina.
COME REALIZZARE LA TRECCIA ATTACCATA ALLA TESTA
«Ci sono alcuni accorgimenti che rendono più facile la realizzazione della treccia. Per esempio, pettinare i capelli molto bene dopo aver applicato una cera leggera, aspettare il secondo giorno dal lavaggio per una tenuta maggiore e dividere sempre i capelli in sezioni ben definite prima di cominciare. Anche la tipologia di elastico fa la differenza, in questo caso consiglio quelli invisibili», consiglia Fabrizio Palmieri, Creative Director di TONI&GUY Italia.
SMART TIP: «Per un effetto ricamato e senza ciuffi ribelli, prendete un pettinino da sopracciglia o anche uno spazzolino da denti e pettinate indietro i ciuffi scalati che sono usciti dall’intreccio».
TRECCIA A CORONA
«Per la treccia a corona, divido i capelli con una riga centrale, poi divido la ciocca di destra o di sinistra in tre sezioni e incomincio a intrecciare i capelli partendo dalla nuca e scendendo dall’altro lato. Si può lasciare la prima sezione libera, in modo tale da far cadere i capelli sul viso: è una acconciatura morbida, quindi se è venuta troppo rigida consiglio di aprire la treccia con le dita per disfarla leggermente».
LA TRECCIA PER I CAPELLI RICCI
«La treccia consente di dominare il volume, la più adatta per i capelli ricci è una treccia morbida che si costruisce portando tutti i capelli da un lato. Una volta sciolta avrà trasformato i boccoli in onde più leggere».
La voglia di leggerezza per primavera-estate porta alla ribalta anche chignon facili in diverse declinazioni più chic o dall’effetto giocoso e rilassato.
COME FARE LO CHIGNON PERFETTO
«Lo chignon rimane un classico, ma questa è la stagione del top knot, ovvero uno chignon che punta verso l’alto e più imperfetto. Per realizzarlo, attorcigliate i capelli su se stessi con un mega twist e poi arrotolateli. L’effetto è più easy, disordinato, ed è una acconciatura che si abbina bene a fasce e foulard», dice Palmieri.
Lo chignon perfetto: «Il modo più semplice di eseguire uno chignon preciso e ordinato è partendo da una coda, alta o bassa a seconda dell’altezza desiderata. A quel punto divido i capelli in due sezioni, li arrotolo a torchon e poi li giro entrambi intorno all’elastico». L’applicazione delle forcine è fondamentale per la tenuta dell’acconciatura: «Consiglio di applicarle alla base più che sulla parte superiore. Per ancorarle bene, prima le muovo verso l’esterno e poi le spingo all’interno dello chgnon». Sì agli accessori come le perle adesive da applicare lateralmente.
L’ISPIRAZIONE DA INSTAGRAM
Kristin Ess, hairstylist che lavora con molte star, ha condiviso su Instagram il tutorial del suo doppio chignon. Il metodo di realizzazione è molto semplice: per fermare i capelli usa la french pin, una mollette di grosse dimensioni che prima posiziona, poi muove verso l’esterno e poi fa scorrere all’interno del bun.