Gel igienizzanti per le mani: le novità in commercio
Il coronavirus ci ha messo di fronte a una verità talmente banale che la sottovalutavamo: la salute passa innanzitutto dalle nostre mani. Più sono pulite, meno ci ammaliamo. Per questo, i gel igienizzanti hanno cominciato ad andare a ruba e sono diventati più introvabili e preziosi dell’oro: c’è chi ne ha fatto scorte bibliche, chi invece li utilizzava impropriamente, chi non li utilizzava affatto (nonostante il coronavirus).
Ebbene, gli esperti precisano che il modo migliore per prevenire la diffusione di infezioni e ridurre il rischio di ammalarsi (non solo di coronavirus, ma di qualsiasi virus in circolazione) è lavarsi le mani con acqua e sapone: spesso e per almeno 20 secondi, soprattutto dopo essere andati in bagno, prima di mangiare, e dopo aver tossito, starnutito o soffiato il naso.
Se il sapone e l’acqua non sono disponibili, ecco che entra in gioco il disinfettante per le mani, che contenga almeno il 60% di alcol. Molti studi, infatti, hanno scoperto che i disinfettanti con una concentrazione di alcol tra il 60 e il 95% sono più efficaci nell’uccidere i germi rispetto a quelli con una concentrazione di alcol inferiore o senza alcool.
Ma come utilizzarli nel modo corretto? Basta applicare il prodotto sul palmo di una mano (leggere l’etichetta per apprendere la quantità) e strofinare il prodotto su tutte le superfici delle mani fino a quando le mani sono asciutte. Non è previsto il risciacquo dopo l’applicazione, in quanto l’acqua rimuoverebbe tutto il prodotto, né va spalmata la crema idratante per lo stesso motivo.
Ora che l’allerta per il Covid-19 è scesa (ma non è ancora rientrata), e abbiamo imparato l’importanza di lavare bene le mani e, in caso non vi fosse a disposizione acqua e sapone, di utilizzare i gel igienizzanti, sul mercato ne sono comparse molte varietà e a base di diversi ingredienti, alcuni anche insoliti. Qualche esempio? Alcuni gel sono a base di menta e salvia, altri a base di licheni islandesi, addirittura uno è a base di grappa.
Curiosi di scoprire tutte le novità in commercio ora in materia di gel igienizzanti? Sfogliate la nostra gallery.