Festival di Sanremo 2020, la diretta della prima serata: Achille Lauro “nudo” sul palco dell’Ariston – FOTO e VIDEO
Pronti, partenza, via. La sigla dell’Eurovisione è il chiaro segnale che il Festival di Sanremo 2020 sta iniziando. Non è Amadeus, ma Fiorello a dare il via alle danze. Lo showman entra dalla platea, accolto da un’ovazione del pubblico, vestito da sacerdote. “Non vorrei essere blasfemo. Questo è l’abito originale di don Matteo. Uno dei pochi Matteo che funziona in Italia. Solo questo fa il 35%”. Una signora prova a placcarlo, ma lui la gela simpaticamente: “Devo lavorare”. In prima fila ci sono Malgioglio (“Pure tu ci sei?”). Fiore vuole portare la pace. “Questo è il Festival delle polemiche. Scambiatevi un segno di pace. Questo 2020 è cominciato con il virus, la terza guerra mondiale, l’Australia che brucia e Sanremo. Quattro disgrazie. Questo è un Festival a rischio 15%. Amadeus si è messo contro tutti. Si è messo contro gli uomini e le donne, destra e sinistra. C’è stata una moria di ospiti. Sono scappati tutti, manco fossero elettori dei 5 Stelle“.
LA DIRETTA ORA PER ORA
22.35 – Dopo l’esibizione di rottura di Achille Lauro, ecco la tradizione con Diodato. La sua canzone è dolcissima, romanticissima, emozionantissima, e tutti gli alri vezzeggiativi che vi vengono in mente. Fai Rumore rischia di vincere. Dopo un blocco pubblicitario, ci sono Le Vibrazioni accompagnati da Mauro Iandolo, un interprete che “traduce” la musica in lingua dei segni. Ma la scena viene rubata dal maestro Peppe Vessicchio, che dirige l’orchestra per loro. Applausi a scena aperta.
22.16 – Achille Lauro se ne frega, come recita il titolo della sua canzone. E lo dimostra anche sul palco. Scende la scalinata con un grande mantello che copre il suo look. Ma dopo la prima strofa si “denuda” e rimane con un body color carne pieno di paillettes. A fine esibizione, torna Fiorello: “Ci volevo essere. Io voglio la foto”.
22.12 – Arriva sul palco la seconda donna di questa sera: Rula Jebreal, la giornalista isreaeliana che collabora con la Bbc e la Cnn. Le sue prime dichiarazioni: “Sanremo è un posto carico di energie bellissime. Le scale più belle che io abbia mai sceso sono quelle che ho sceso a vent’anni, quelle dell’aereo che mi ha portato in Italia”. Amadeus le chiede un consiglio e lei fa riferimento alle polemiche degli ultimi giorni: “Stasera facciamo parlare la musica, che è una lingua universale. Stasera cerchiamo di fare tutti un passo in avanti. Avrei un consiglio semplice: cerchiamo di non fare gaffes magari“.
22.06 – Segue Rita Pavone, al ritorno a Sanremo dopo 48 anni. “Bentornata Rita”, gridano dalla platea. La sua canzone è Niente (Resilienza 74). “Vento non mi piegherà”, canta. E arriva la prima standing ovation. Anche lei sembra molto emozionata, ha gli occhi stracolmi di lacrime.
22.03 – Il primo lancio di Diletta è su Marco Masini (sempre più hipster). Il cantautore toscano è al terzo Festival in cinque anni. Ci ha preso gusto. Stavolta la canzone si intitola Il Confronto. Il confronto è con se stesso. Una masinata che piace a chi piace Masini, che però non delude affatto.
21.55 – La prima delle 10 donne del Festival arriva all’alba delle 10. Amadeus la presenta così: “E’ bella. Posso dirlo? L’ho detto. E’ simpatica. Posso dirlo? L’ho detto. E’ laureata in giurisprudenza. Non lo sapevo, me l’ha detto lei”. Ecco Diletta Leotta. Stupenda, scende la scalinata con un lungo abito color oro. “Sono 15, gli scalini, li ho appena contati”, dice la conduttrice sportiva di DAZN.
21.44 – Alle 21.44 comincia la gara dei Big. Irene Grandi è la prima a scendere le scale del Festival (durante la discesa sembra titubante, sembra che abbia paura di cadere). Finalmente Io è la canzone con cui cerca il rilancio che meriterebbe. L’hanno scritta Vasco Rossi e Gaetano Curreri. “Se vuoi fare sesso, facciamolo adesso”, canta. Lei è convincente, ma la canzone non lo è altrettanto.
21.35 – Il Festival entra nel vivo subito dopo il primo blocco pubblicitario. Grande ovazione per Tiziano Ferro. “L’ho voluto per tutte e cinque le serate e lui ha accettato. Ama il Festival tanto quanto noi”, sono state le parole di Ama. Il grande Tiziano fa il suo ingresso dalla scalinata con un classico intramontabile: “Nel blu dipinto di blu”. Quando arriva lui, non ce n’è per nessuno. “Questo è solo l’inizio. Vi faremo cantare fino a sabato sera”, promette Ferro. Brividoni. Più tardi tornerà sul palco con Almeno tu nell’universo.
21.30 – Clamoroso al cibali: per la giuria demoscopica vince Tecla con il 50,6%. Lei è incredula e si commuove. Passa alle semifinali. La seconda sfida è tra l’italo-nigeriano Fadi e Leo Gassman, il figlio di Alessandro e nipote di Vittorio. Entrambi sono emozionantissimi: tremano e hanno gli occhi lucidi. Leo risulta il più convincente, infatti vince la sfida con il 54%. Anche lui in semifinale.
21.10 – Venti minuti dopo l’inizio, ecco la prima esibizione. Si comincia con le Nuove Proposte che tutti chiamano Giovani. Gli Eugenio via di Gioia sono i primi, con la travolgente Tsunami. Il loro look è tutt’altro che sanremese: il cantante ha un cappellino giallo in testa. La band torinese si sfida contro la 16enne Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young. Lei è la più giovane in gara. Si presenta con il brano “8 Marzo”. Non c’è gara.
21.05 – “Io sarò il suo Rocco Casalino“, promette Fiore, che poi lascia spazio al vero conduttore del Festival: Amadeus. Elegantissimo, scende la scalinata del teatro Ariston con degli effetti di luce molto spettacolari. “Benvenuti alla 70esima edizione del Festival di Sanremo”, ripete due volte. Il conduttore racconta la sua storia di ragazzo partito da Verona con un sogno, ma riecco Fiorello. “Tu non hai capito. Se ti va male Sanremo, questi sono gli attimi che precedono la fine della tua carriera. Ti levano pure I Soliti Ignoti. Ce l’hai presente il parente misterioso? Ecco, quello diventi. La gente va a cancellare i selfie con te”. Fiore si congeda con un battutone: “Al Festival di Sanremo si entra Papa e si esce Papeete”.
L'articolo Festival di Sanremo 2020, la diretta della prima serata: Achille Lauro “nudo” sul palco dell’Ariston – FOTO e VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.