Come ti addobbo la casa per Natale
Avete fatto un giro in città? Basta guardarsi intorno per capire che il periodo natalizio è già iniziato con tutto il suo carico di luci, colori, decorazioni. Le strade e negozi del centro propongono già la classica atmosfera che piace proprio a tutti, grandi e piccini. E anche in casa è tempo di dare il via alle operazioni di addobbo.
Se pensate che sia presto, sappiate che chi decora la casa in anticipo è più felice degli altri. La ragione ce la spiega lo psicologo e fondatore della McKeown Clinic, Steve McKeown, che sostiene che immergersi nell’atmosfera del Natale fa mantenere i contatti col bambino che è in noi, facendo sembrare più lontani responsabilità e problemi della vita adulta.
Siete pronti per cominciare? La prima cosa da fare quando si decide di addobbare casa per le Feste è scegliere i colori che richiamano immancabilmente l’atmosfera natalizia.
A Natale i toni che vanno per la maggiore sono sempre il rosso e il verde, ma per dare un’atmosfera calda ed elegante vanno bene anche l’oro, l’argento e il bianco. Si possono usare per le decorazioni delle mensole, ma anche per le palline dell’albero di Natale o per le luci dell’abete e, perché no, sulla tavola delle Feste.
Il rosso è il colore della tradizione che si sposa alla perfezione anche con altre tinte come il blu e l’argento, il bianco richiama la neve, senza la quale è difficile immaginare il Natale. Ma anche l’oro è un colore molto usato e nelle nuances intense può essere addolcito accostandolo a tinte più calde come il rosso, il blu o il verde.
Protagonista rimane comunque l’albero, biglietto da visita della nostra casa nel periodo delle festività. Dopo aver deciso dove sistemarlo – tendenzialmente va messo dove la casa è maggiormente vissuta – vanno scelti gli addobbi, in modo possibilmente calibrato, per non esagerare o, al contrario, avere un risultato striminzito e poverello. Le decorazioni sono davvero tantissime, in classico vetro (da scegliere se non avete bambini o animali vivaci) o in legno artigianale, raffiguranti i temi della tradizione, o più originali per un albero sbarazzino, fatte di pan di zenzero, come da usanza nordica o mixate con eleganti nastrini.
Ci sono poi tutte le decorazioni da spargere per la casa, dalla sala alla cucina, dalla cameretta alla zona ingresso.
Nella gallery qui sopra tante idee da cui trarre ispirazione per una casa delle Feste che lasci tutti a bocca aperta.