Il sale che fa bene
Troppo sale è nocivo nella dieta, lo sappiamo, ma non tutto il sale vien per nuocere in fatto di benessere. Per esempio, avete mai sentito parlare dell’haloterapia? Forse no, ma di sicuro ne avrete beneficiato entrando in una grotta di sale nelle Spa. Si tratta di un trattamento benessere che prevede la respirazione di aria salata in un stanza di sale, priva di umidità, dove le temperature sono fredde (meno di 20° C), per almeno mezz’ora.
I benefici? Alcuni studiosi ritengono che possa trattare le condizioni respiratorie, come asma, bronchite cronica e allergie di varia natura. Non solo, fa molto bene anche per alcune patologie epidermiche, come psoriasi, eczemi o acne; infine, non è escluso che possa essere un sollievo nella cura di depressione o ansia.
Il sale però non si può solo inalare, bensì anche spalmare sulla pelle o immergersi, con lo scrub o mediante la talassoterapia. Adesso che la stagione invernale sta entrando nel pieno del suo vigore, è fondamentale prendersi cura della propria pelle: il sale può renderla più esfoliata e luminosa grazie agli effetti disintossicanti e può aiutare il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento delle tossine.
E non occorre recarsi per forza in un centro benessere per farlo: «Realizzate uno scrub home-made con sale grosso e olio d’oliva – ci rivela Francesca Grazioli, Spa Supervisor di Aspria Harbour Club, oasi verde per il benessere alle porte di Milano – E applicate una piccola quantità sulla pelle umida con movimenti circolari e leggeri dal basso verso l’alto: questo gesto servirà a riattivare il microcircolo. Inoltre, l’effetto depurativo e drenante del sale, è un efficace rimedio contro cellulite e cuscinetti».
Ma se, complici anche le vacanze natalizie, volete concedervi una pausa fuori dal mondo – e immerse nel sale – nella nostra gallery, ecco nella nostra gallery le migliori proposte per rigenerarsi.