X Factor 13: Giordana, le trecce sono sempre una buona idea
Nelle precedenti puntate live era stato detto che Giordana aveva un look «poco contemporaneo» e gli stylist, che si occupano dell’immagine dei concorrenti durante il talent show, non se lo sono fatti ripetere due volte: un pronto intervento per rinfrescare l’estetica dell’arpista dalla voce potente alla Adele è stato attuato.
Giordana Petralia del team Under Donne di Sfera Ebbasta è la ragazza catanese di 16 anni che nel terzo live di X Factor 13 ha rischiato di essere eliminata negli ultimi minuti del programma, quando i giudici si sono trovati a scegliere tra lei e il riccioluto Lorenzo Rinaldi.
Giordana alla fine è rimasta e chissà se è stato merito anche del suo cambio di look che ha dimostrato la capacità di evolversi di questa giovane artista. E così, come è avvenuto anche in edizioni precedenti, ci troviamo di fronte al confezionamento di una nuova star in erba, dal look che rispetta i codici dettati dal mondo delle celebrities.
L’ hair team si sarebbe ispirato a volti noti come quello di Kylie Jenner per dare alla giovanissima Giordana una svolta nell’immagine. Le trecce, infatti, da styling young, si sono evolute, meritandosi il titolo di acconciatura da tappeto rosso. Tantissime le attrici e le cantanti che le esibiscono offrendo tanti spunti da copiare: dalle trecce laterali, alle classiche da Mercoledì Addams o Pippi Calzelunghe, a quelle che piacciono molto anche all’attivista Greta Thumberg. Le trecce da «bambinetta» si liberano così della loro allure ingenua e spensierata per diventare uno strumento di forza e determinazione. L’acconciatura per chi crede nelle proprie idee e lotta per realizzarle.
Le boxer braids di Giordana probabilmente avevano questa missione da svolgere: essere assertive e grintose, Definite Scalp Braids, erano un gioco di otto trecce scolpite, che partivano dall’attaccatura frontale per continuare lungo tutta la testa. Sulla lunghezza di quelle frontali una spruzzatina di colore «blue jeans» ha regalato un effetto scenografico tridimensionale, super rock e in linea con il trend multicolore che piace alle star della Generazione Z come Billie Eilish.
Nella gallery tante idee per acconciature con le trecce.