Meteo, il maltempo che c’è già e che arriverà sull’Italia
Pioggia e temporali, veri nubifragi sulle regioni del Nord e del Centro. Già nella giornata di venerdì. Il maltempo si sposterà sull’Italia del Sud nel fine settimana. Sono queste le previsioni meteo che vedono il vero autunno in queste prime settimane di novembre. Tutto il contrario del mese di ottobre 2019, che è stato il più caldo di sempre.
Allerta meteo in Liguria e Toscana, ma anche sul Piemonte. La Penisola sarà tutta colpita da una perturbazione con correnti fredde in arrivo dal Nord Europa che si scontrano con venti meridionali. L’incontro, secondo gli esperti, porta pioggia sulla penisola e già tanta neve sulle Alpi a quote relativamente basse per il periodo. Rischio di nubifragi sul Levante ligure e poi su tutti i settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto.
Forti venti di Libeccio sul Tirreno e mari agitati. Le precipitazioni più forti dovrebbero essere su Toscana, Umbria, e Lazio. Attenzione anche in Emilia-Romagna. Solo in serata la pioggia arriverà in Campania e poi sul resto del Sud. Dopo una breve tregua già da lunedì tonerà il maltempo con le maggiori precipitazioni nella giornata di martedì.
La neve dovrebbe arrivare su tutto l’arco alpino: sopra i 1200 metri su quello occidentale, a quote più alte sulle Alpi orientali. Particolarmente abbondanti dovrebbero essere le nevicate sulle Dolomiti con accumuli di oltre un metro. Qualche fiocco dovrebbe arrivare anche sull’Appennino.
Nel fine settimana abbassamento delle temperature in tutta Italia. Sabato il maltempo si sposta al Sud. Domenica un nuovo peggioramento sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna.
Sono comunque previsioni e temperature nella media del mese. Tutto il contrario rispetto a ottobre. L’ultimo bollettino climatico del Centro Meteo Europeo ha annunciato che le temperature medie in tutto il mondo per il mese di ottobre 2019 sono state le più calde mai registrate. Si tratta del quinto mese consecutivo che vede temperature da record o estremamente elevate.