LIVE Scherma, Europei 2019 in DIRETTA: l’Italia si gioca il medagliere con sciabola maschile e spada femminile a squadre
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Il programma di oggi e gli azzurri in gara – La presentazione della terza giornata
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della sesta ed ultima giornata degli Europei di scherma. Si chiude la rassegna continentale di Dusseldorf e a far calare il sipario saranno le prove a squadre della sciabola maschile e della spada femminile.
L’Italia, finora, è stata molto deludente con le gare a squadre, raccogliendo solamente due bronzi con i due quartetti del fioretto. Questo ha portato al sorpasso nel medagliere sia della Russia (ormai difficilmente raggiungibile) sia della Francia. Chiudere al terzo posto sarebbe una delusione e per evitarlo servirà una grande prestazione in quest’ultima giornata.
Grande attesa per la sciabola maschile, perchè il quartetto (Luca Curatoli, Aldo Montano, Gigi Samele, Enrico Berrè) è ormai quello storico ed è tra i migliori al mondo. L’obiettivo è quello di salire sul gradino più alto del podio, riscattando una prova individuale dove il solo Berrè è arrivato ai quarti. L’Italia è testa di serie numero uno e comincerà dai quarti di finale contro la vincente di Bielorussia-Georgia. Eventuale semifinale con Germania o Francia e poi finale contro Ungheria o Russia.
Comincia, invece, dagli ottavi il cammino della squadra della spada femminile. Un quartetto (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola, Alice Clerici) che vuole cancellare una gara individuale sottotono, ma per le azzurre il compito non sarà semplice. Prima la sfida con Israele e poi eventualmente ai quarti la difficile sfida con l’Estonia. In caso di due vittorie ecco la semifinale, dove la Russia pare essere l’avversaria candidata. Si sa nella spada ci sono sempre sorprese e l’Italia spera di esserlo.
OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle sesta ed ultima giornata degli Europei di scherma. Cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, assalto dopo assalto, per non perdersi davvero nulla. Si comincia dalle 9.00. Buon divertimento a tutti. (Foto: Bizzi/Federscherma).