PENSIERI SPARSI DELLA SERA – Le parole di Pallotta sono benvenute ma ora faccia parlare i fatti
ULTIME AS ROMA – James Pallotta torna finalmente a farsi vivo. E non tramite sms triti e ritriti di risposta a questo o quel giornalista per bollare come “cazzata” ogni notizia. L’americano sceglie di scrivere una lettera aperta ai tifosi della Roma per raccontare chiaramente la sua verità su tutto quello che è accaduto quest’anno.
A prescindere dal giudizio che ognuno può farsi su quanto raccontato da Pallotta, il fatto che il presidente sia tornato a parlare al cuore del tifoso romanista è un fatto apprezzabile. Ha ammesso i suoi sbagli, e sono stati tanti, ma ha anche promesso di voler essere più presente e di aver intenzione di riportare subito la Roma ai livelli che merita.
Niente più proclami altisonanti o promesse impossibili da mantenere. Pallotta ha cercato di mettersi a nudo, parlando alla pancia della gente. Bella mossa. Adesso però è il momento di passare dalle parole ai fatti. Se Pallotta ci tiene davvero alla Roma, se il suo non è solo un business, come ha sostenuto nella lettera in modo accorato, lo dimostri con le azioni. Sia più presente nelle vicende del club, e non solo fisicamente. Faccia sentire ai romanisti quanto ci tiene. Il tifoso è prima di tutto passionale, e ci vuole poco per riportarlo dalla propria parte. Quel tuffo nella fontana dopo Roma-Barcellona lo dimostra. Vanno quindi toccate le corde giuste: serve amore più che ragione, sentimento più che freddo distacco.
James Pallotta deve parlare di più al cuore della gente. E se ama davvero la Roma, lo faccia sentire. E vedere. Mantenendo la squadra ad alti livelli, con un progetto serio e non al ribasso. Puntando su un allenatore di primo piano, su giocatori di spessore e riorganizzando la società assegnando ruoli ben precisi. Cercando di essere più presente. E facendosi consigliare di più da chi conosce meglio Roma e la Roma. Già questo sarebbe un bel passo avanti.
Andrea Fiorini – Giallorossi.net