William e Harry, che non si sono visti (in privato) per sei mesi
Harry, 34 anni, e William 37, sono ormai grandi: mariti (uno di Kate Middleton; l’altro di Meghan Markle), e padri (uno di tre, George, Charlotte, Louis; l’altro di Archie, nato il 6 maggio scorso). Due caratteri diversi, due «carriere», (molto) diverse all’orizzonte. Era quasi inevitabile che i due, un tempo fratelli indissolubili nel nome di mamma Diana, non restassero eterni ragazzi (quasi) intercambiabili. Nonostante la percezione comune li abbia sempre voluti vedere come una sola cosa. Così eccoci a oggi: l’ultima notizia che riguarda i figli di Carlo e Diana rivela come il minore e la moglie abbiano deciso di «uscire» dalla Royal Foundation, creata nel settembre 2009 dai due fratelli per portare avanti le loro attività benefiche. I «Fantastici Quattro», come erano stati ribattezzati nel 2018, non esisterebbero quindi più.
E c’è dell’altro. Secondo la corrispondente reale del Sun, Emily Andrews, Harry e William non si sarebbero visti in privato per sei mesi, a partire dal royal wedding di Harry con l’ex attrice del 19 maggio 2019. In questo periodo il loro rapporto «dietro le quinte» avrebbe conosciuto tanti alti e bassi. Nonostante in quel periodo entrambe le coppie vivessero a Kensington Palace, si dice che i quattro non si siano mai visti in privato per sei mesi. Le loro relazioni si sarebbero limitate a incontri formali, come il Trooping the Colour e il matrimonio della principessa Eugenie.
Harry, che si lascia guidare dal suo istinto, oggi si rende conto che invece il fratello maggiore procede secondo protocollo. Del resto, un giorno sarà re: non può fare altrimenti. Il loro diverso approccio alla vita è diventato più evidente nel momento in cui la relazione tra Harry e Meghan divenne più seria. Secondo diverse fonti interne, come riporta People, i due hanno preso coscienza delle loro differenze – e da lì sarebbero iniziate le tensioni – quando il minore ha comunicato alla sua famiglia (reale) l’intenzione di volere sposare l’attrice americana dopo meno di un anno di relazione. William, in base al racconto di un insider, in quei giorni avrebbe avvertito il fratello: «Non starai correndo troppo con Meghan?», gli avrebbe fatto notare. Ma quelle parole lasciarono Harry «arrabbiato e ferito».
William e Kate, però, non sarebbero mai stati «ostili» nei confronti dell’adesso duchessa del Sussex. Semplicemente anche in quel caso risultò evidente il diverso carattere dei due. Non dobbiamo dimenticare che William prima di sposare la fidanzata del college aspettò otto anni, con una pausa (molto chiacchierata) in mezzo, tanto che Kate era stata crudelmente soprannominata dai tabloid britannici «Waity Katie», ossia la Kate che aspetta, quella che pazientemente lo accompagna a tutti i matrimoni degli amici e che ignora tutte le riviste di gossip, in attesa della «svolta». (Una strategia, c’è da dire, che alla fine paga).
A ben guardare, al di fuori delle apparenze formali, i due fratelli non hanno mai passato molto tempo insieme e hanno gruppi separati di amici. «Si trovano in due situazioni di vita molto diverse», ha aggiunto una fonte vicina ai due. E nell’ultimo anno il minore si è dedicato molto alla moglie. Il suo obiettivo? Rendere il passaggio alla vita reale di Meghan il meno traumatico possibile. Memore delle difficoltà e delle insofferenze di mamma Diana, Harry vuole che la moglie non si senta mai in un posto dove non vorrebbe essere.
Oggi, però, le cose andrebbero meglio. Dall’annuncio di divisione dei loro uffici – con William e Kate rimasti sotto la bandiera di Kensington Palace, e Harry e Meghan titolari di una nuova squadra, sotto la guida di Buckingham – e col trasferimento dei Sussex al Frogmore Cottage di Windsor. Del resto, la distanza fa bene all’amore.