Crescita, Istat corregge al ribasso stime: nel primo trimestre il pil è cresciuto dello 0,1%. “Andamento sull’anno stagnante”
Il pil italiano nel primo trimestre del 2019 è salito dello 0,1% – come da previsioni di Bankitalia – rispetto ai tre mesi precedenti mentre è calato dello 0,1% su base annua. Lo rileva l’Istat, correggendo al ribasso i dati diffusi a fine aprile per gli effetti di calendario e destagionalizzati.
Un mese fa, secondo le stime, il prodotto interno lordo era previsto in aumento dello 0,2% in termini congiunturali e dello 0,1% a livello tendenziale. Descrivendo le oscillazioni minime degli ultimi trimestri, l’Istat definisce l’andamento come “stagnante”.
Il pil tendenziale – spiega l’Istituto nazionale di statistica – nel primo trimestre del 2019 è tornato negativo (-0,1%) come non accadeva dal quarto trimestre del 2013. Mentre la crescita del pil acquisita per il 2019 – quella che si otterrebbe se i restanti trimestri dell’anno si chiudessero con una variazione nulla del prodotto interno lordo – è pari a zero.
L'articolo Crescita, Istat corregge al ribasso stime: nel primo trimestre il pil è cresciuto dello 0,1%. “Andamento sull’anno stagnante” proviene da Il Fatto Quotidiano.