Una casa a pois… Fortunato chi ce l’ha
Questa primavera-estate i puntini non andranno solo sulle i, ma un po’ ovunque: capi d’abbigliamento, dolci, arredamento. Sono infatti i pois, intramontabile classico che fa rima con vivacità, il trend della stagione che sta per iniziare.
Quella dei pois, o polka dots in inglese, è una tendenza consacrata sulle passerelle della Fashion Week di Milano e di Parigi, ma che non può essere circoscritta al mondo della moda e dilaga anche nei settori del food, dell’arte e dell’arredo.
Maxi, micro, colorati o bianchi, in rilievo o su trasparenze: i pois spopolano anche online, basti pensare che, su Instagram, sono oltre 3 milioni i post con gli hashtag #polkadots e #pois.
Ma quando fanno la loro comparsa i polka dots? Una delle prime apparizioni è sul palco di Miss America nel 1926 dove le partecipanti al concorso di bellezza li sfoggiano sui bikini. Come racconta il settimanale statunitense Forbes, sarà proprio quel costume da bagno a ispirare i disegnatori della Disney intenti in quel periodo a dare vita a Minnie, la dolce metà di Topolino, che da sempre indossa un simpatico vestito rosso a pois bianchi.
La vera riscossa dei polka dots avviene negli anni ’50 con il fenomeno delle pin-up e l’ambasciatrice d’eccellenza di questa fantasia è la star Marilyn Monroe: il vestito bianco a pois da lei portato in una scena del film “Quando la moglie è in vacanza” resta, a distanza di oltre 60 anni, un capo attuale e iconico.
LEGGI ANCHE
Gli anni '60 tornano da Ikea, ma in limited editionDalla metà del secolo scorso i pois non sono mai spariti dalla scena, ma quest’anno vivranno uno dei momenti di massimo splendore, come annunciato dal Los Angeles Times.
È quanto emerge da uno studio condotto da Espresso Communication su oltre 30 testate internazionali dedicate a tendenze e attualità nei campi della moda, del food ma anche del design e dell’arte condotto per Bigi Cravatte Milano per scoprire quali saranno i must-have della primavera 2019.
Non solo moda, come detto, troviamo infatti i pois anche per le vie cittadine: a Milano si stanno moltiplicando le “piazze a pois”, progetti di urbanistica tattica ideati per dare nuova linfa a spazi che necessitano di un intervento di riqualificazione. Vecchi parcheggi o aree trafficate vengono trasformati in luoghi di aggregazione e aree pedonali dipingendo enormi pois colorati sulla pavimentazione. Al momento questa iniziativa, molto in voga in America, ha interessato piazza Dergano e piazza Angilberto II, ma si prevede sarà allargata ad altri spazi cittadini.
LEGGI ANCHE
La casa unicorno esiste, e ci si può dormire a MilanoE pois fanno tendenza anche tra le pareti di casa, nell’interior design. Decorano piastrelle e mosaici per un effetto optical dal gusto retrò. I puntini possono poi essere scelti anche per la carta da parati: sui toni del rosa o dell’azzurro in cameretta, ma anche in salone per creare uno spazio brioso e accogliente.
E proprio in tema di arredo, nella gallery qui sopra tante idee per vivacizzare le quattro mura con uno o più complementi a pois!