World News in Italian





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


<
>

La bellezza «invisibile» di Klimt a Piacenza



La chiusura di musei e mostre causa Covid non permette di festeggiare il ritorno a casa del «Ritratto di signora», rubato e rocambolescamente riapparso l'anno scorso. Un mancato appuntamento grave per la città emiliana, dov'è sospesa anche l'esposizione di Antonello da Messina.


Tra i misteri che accompagnano il furto del dipinto di Gustav Klimt della Galleria di arte moderna Ricci Oddi di Piacenza c'è la lunga attesa per restituirlo alla città dopo l'insperato ritrovamento, ormai un anno fa, il 10 dicembre 2019. Non era bastato averlo perso di vista dal 2 febbraio 1997, quando fu trafugato.

Occorreva anche il tempo lungo delle indagini per accertare quello che era possibile riconoscere ictu oculi dopo pochi giorni, e con l'autorità di esperti, come quando si pone un quadro all'asta. Sei mesi quindi per il dissequestro, con la comodità della procura, per depositarlo il 1° giugno presso l'accogliente e generosa Banca di Piacenza.

In fondo era, sulle prime, una coincidenza favorevole: il 3 giugno l'Italia usciva dalla clausura del lockdown per un'avventurosa estate. Niente di più semplice, niente di più logico, dopo la lunga attesa. Klimt si sarebbe potuto esporre già alla metà di giugno, per una bella e propizia estate. E invece eccolo sparire di nuovo, sommerso da un'inspiegabile indolenza. Soltanto un mio risveglio improvviso, con un articolo su Il Giornale, crea un nuovo turbamento alla città ormai rassegnata a non rivedere il «suo» Klimt. Invece l'«Urlo di Sgarbi» determina una accelerazione (per così dire), e i diversi attori stabiliscono finalmente che l'opera possa essere esposta dal 28 novembre nel salone d'onore della Galleria.

Così, dopo un anno, i cittadini di Piacenza potranno non rivederla. Infatti lo scellerato Dpcm del 4 novembre, a pochi giorni dalla tardiva decisione del consiglio di amministrazione della Ricci Oddi, stabilisce che, come teatri e cinema, i musei debbano essere chiusi al pubblico. E questo nonostante la legge del 12 novembre del 2015 che ha equiparato i musei a ospedali e trasporti, considerandoli «servizi essenziali». Così essenziali da essere inaccessibili.

Il paradosso è che, appena il Klimt viene riesposto, si ritrova in una galleria chiusa. Un furto di Stato, in questo caso, per ironia della sorte, con il sapore di una beffa. Una finta festa con le autorità celebranti, l'opera protetta nella sua teca, le porte chiuse. Eppure persino persone prudenti come Salvatore Settis, dopo la mia ordinanza per tenere aperti i musei di Sutri e il ricorso con il Codacons al Tar, indicano l'irragionevolezza di questa abusiva chiusura: «Non è chiaro come mai cinque persone in una stanza di museo rischino il contagio più di cinque persone in un negozio di alimentari di identica superficie. La chiusura dei musei consolida la gerarchia tra quel che è essenziale per vivere (la tabaccheria, il supermercato) e quel che non lo è (il museo)».

Settis aggiunge, acutamente: «Di cultura, di bellezza, di memoria, abbiamo sempre bisogno, ma è nei periodi di crisi che tale bisogno si fa più palpitante e vitale. La memoria culturale ci ricorda quel che eravamo e ci proietta verso il futuro. Ci dona ricchezza interiore, speranza, creatività. Non sana le ferite, ma le cura e le allevia ("Vado alla National Gallery come si va dal medico", diceva Lucien Freud)». Appunto il mondo e anche Giuseppe Conte si erano riempiti la bocca di formule retoriche, di buon conio, come: «La bellezza salverà il mondo». E invece hanno voluto il mondo morto perché, com'è chiaro: «Una nazione è viva quando la sua cultura è viva».

Piacenza, in silenzio, muore e, in quella stanza sola, la ragazza di Klimt ritrova l'intimità condivisa con il pittore, ben descritta nel libro di Gabriele Dadati uscito per La Nave di Teseo: La modella di Klimt. La vera storia del capolavoro ritrovato: «Negli ultimi giorni che trascorsero insieme, Klimt passò al cavalletto. Anna indossava gli abiti, la sciarpa e il cappello che già all'indomani del loro incontro erano stati portati in Josefstädter Strasse da Leopold. E doveva starsene ferma nella posizione che l'uomo aveva infine individuato e di cui aveva discusso una sera con Emilie Flöge. Quindi in quegli ultimi giorni ebbe l'occasione da un lato di sentirsi una vera signora, per via dei bei vestiti che aveva addosso, e dall'altro di provare a fare davvero la modella rimanendo immobile. L'una e l'altra cosa le diedero immensa soddisfazione. Infine, Klimt prese alcune notazioni di colore. Le fece incipriare il volto - anzi: glielo incipriò lui stesso, perché Anna non l'aveva mai fatto prima sulla guancia sinistra, proprio sotto l'occhio, come andava di moda. Poi appunto mischiò e rimischiò i colori, pennellò qualche punto della tela e infine fu soddisfatto. Spiegò alla ragazza che in quella parte del lavoro subentrava più che altrove la fantasia. Era allora che esprimeva maggiormente la sua inventiva. Nei colori, e non nelle forme, stava davvero l'essere pittore».

La fantasia di Dadati si rispecchia nel paradosso dell'opera esposta-non esposta. La città si raduna intorno al dipinto ritrovato con la frustrazione di non poterlo vedere. Sadismo del potere? Ignoranza? Certo neppure un regista visionario come Luis Buñuel nel suo film Il fantasma della libertà avrebbe potuto immaginare una situazione così anomala. Però Piacenza spera nel futuro; e, se questa occasione resta una danza macabra, il programma è altrettanto precario anche per tempi che si annunciano migliori.

Sotto la regia di Elena Pontiggia, tra le più acute studiose della pittura del Novecento, è stato concepito il Progetto Klimt in diverse tappe, una delle quali ragionevole: Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi, con l'obiettivo di far conoscere meglio le opere di alcuni maestri presenti in galleria, collocando Klimt tra loro proprio per farli «dialogare»: una ricognizione di alcune opere emblematiche di artisti come Carlo Carrà, Felice Casorati, Filippo De Pisis, Pietro Marussig, Arturo Tosi e Gianfilippo Usellini.
L'altra è più difficile perché incrocia un analogo progetto del Mart di Rovereto sulla fortuna di Klimt in Italia, con opere di Galileo Chini, Luigi Bonazza, Vittorio Zecchin, Felice Casorati, Teodoro Wolf Ferrari, Guido Marussig, Astolfo de Maria, da me affidato a Beatrice Avanzi.

Piacenza è abituata ai fantasmi di Klimt. Dopo più di vent'anni di mistero sarebbe bello credere alla favola di Dadati che immagina il furto amoroso del professor Fridolin Schneider. Ma ancor più conoscere il cuore segreto di chi restituì il dipinto in un sacco nero dell'immondizia, con delicatezza e con il favore della nebbia, in una notte d'inverno. Un ladro lento e gentile. Quando? E perché? Durante i lavori di ripulitura di un'edera che copriva una parete esterna della stessa Galleria, si è scoperta un'intercapedine chiusa da uno sportello, all'interno della quale c'era il sacco, con dentro il quadro, con i suoi timbri e la ceralacca autentici. Nessun inganno. Nessun gioco. Un improvviso ritorno della coscienza. Chi l'ha messa lì voleva che l'opera venisse ritrovata, e non può essere un pensiero di 23 anni fa.

È il segno di un pentimento. La giovane donna ritorna a casa, e la festa è così grande che, da un altro luogo segreto, esce, per aspettarla in questi giorni sospesi, l'Ecce homo di Antonello da Messina, che deliziò i giorni e le preghiere del cardinal Giulio Alberoni. A propiziare questo incontro un dignitario pieno di orgoglio civico, un civil servant come Corrado Sforza Fogliani, nelle stanze luminose di Palazzo Galli. Un dialogo a distanza fra due opere prigioniere. Così il 28 novembre tutto sarà pronto perché nessuno le veda. Antonello e Klimt non parleranno ai nostri occhi, ma al nostro cuore. Una festa mesta.

Читайте на 123ru.net

Другие проекты от 123ru.net



Архангельск

Архангельск вышел в финал премии "Туристические города"



Мир

Туроператор Анекс-тур сделал заявление по турам на лето-2024, дав полный расклад




Українські новини

Хризантема - вродлива квітка, що вимагає особливого догляду



Новости 24 часа

Студенты ХГУ пополнят ряды реестра инклюзивных волонтёров



Game News

Пробный запуск вампирского градостроя Vampire Legacy: City Builder



Москва

Московская область - Изготовление металлических навесов



News Every Day

Top 5 Websites to Watch FREE Movies - TV Shows (No Sign up!)



Настроение

Строительство станции метро "Потапово"



Москва

Горожанам рассказали об изменении льготной категории для карты москвича



ГУАП

Финал всероссийского студенческого трека Олимпиады Кружкового движения НТО «Летающая робототехника» 2024



Москва

Массовая драка мигрантов в Москве: На стройке сошёлся настоящий интернационал



WTA

Теннисистка Александрова оказалась сильнее полячки Швентек на турнире WTA в США



Москва

Тариф – Большой Концертный Тур. Организация серии больших концертов.



Татьяна Рязапова

АИРР на Стартап-туре 2024



Симферополь

Новая мини-достопримечательность Симферополя: в столице установили фигурку пчелы-казначея



Москва

Рынок вторичной недвижимости Крыма: цены растут, а спрос?



Москва

Собянин рассказал, как город помогает москвичам получать востребованные професс



Москва

Заказать недорогой ремонт кухонной мебели в районе в Москве и Московской области



Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

КОМПАНИЯ LG НАЗВАНА ПАРТНЕРОМ ГОДА ENERGY STAR 2024





Путин в России и мире
Москва

Тема дня: Путин поручил комиссии по НТР представить перечень приоритетных направлений


Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Ru24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире
Киев

Киев признал стагнацию ВСУ по всей линии фронта


Навальный в России и мире
Москва

СМИ: Байден и Шольц не успели предложить Москве обменять Навального



Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Песня

Вывод Песни, Альбома, Клипа в ТОП Музыкальных Чартов!



Москва

В Москве в педофилии обвиняют пенсионера, ходившего по школам под видом ветерана

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net