Il 2019 sarà un anno ricco di novità per chi cerca un nuovo smartphone da acquistare: il 5G in arrivo, i nuovi display con il «buco» o pieghevoli e la moltiplicazione delle fotocamere posteriori saranno tutti ottimi argomenti da tenere in testa quando ci incammineremo verso un negozio di elettronica. Il primo big del mercato a mostrare le carte è Samsung che anticipa la concorrenza (e il Mobile World Congress in programma tra meno di una settimana) lanciando l'ultima gamma dei suoi smartphone di riferimento: i nuovi Samsung Galaxy S10. Insieme ai canonici Galaxy S10 e S10 Plus, i coreani hanno deciso di allargare la famiglia a un nuovo modello Galaxy S10e, pensato per chi vuole spendere qualcosa in meno e avere un formato ancora più compatto e un Galaxy S10 5G che arriverà a fine anno e già pronto per lo standard di ricezione ultra-rapido in arrivo nel 2020. Per festeggiare il decimo anniversario dal primo Galaxy S, Samsung raddoppia la propria offerta e mostra in anteprima il nuovo Galaxy Fold, il famosissimo smartphone pieghevole pre-annunciato nell'ottobre scorso e di cui sentiremo parlare meglio nel corso della primavera. Ecco le caratteristiche tecniche di tutti i nuovi Galaxy in arrivo.

Samsung Galaxy S10
Samsung Galaxy S10

Schermo e design. I nuovi Galaxy S10 presentano il primo display Infnity-O con tecnologia Dynamic AMOLED: i bordi sono ridotti al minimo, tutti i sensori integrati sotto lo schermo per garantire un’esperienza di visualizzazione senza alcuna distrazione. Al posto del notch, la fotocamera anteriore è racchiusa in un piccolo foro in alto a destra (che si raddoppia nel caso del modello Plus). Il look è elegante e raffinato e il «buco» non dà fastidio all'utilizzo pratico, visto che è coperto a livello software quando si utilizzano app a tutto schermo.

Il diplay supporta la tecnologia HDR10+ e offre una visualizzazione dei contenuti estremamente definita e una gamma di colori più ampia per immagini brillanti e realistiche. Con tre tagli differenti: da 6,1 pollici per l'S10, da 6,4 pollici per l'S10 Plus e da 5,8 pollici per l'S10e. Nei primi due casi la risoluzione massima è Quad HD+, mentre sul modello “low cost” si ferma al Full HD+.

Fotocamere. Dopo anni di innovazione nel campo della fotografia mobile, come il sensore Dual Pixel o la doppia apertura focale, Samsung decide di optare per un triplo sensore posteriore sui due modelli più prestazionali inserendo per la prima volta un obiettivo ultra-grandangolare con un campo visivo di 123 gradi, equivalente a quello dell’occhio umano, che permette di avere la certezza che ciò che viene visualizzato sullo schermo corrisponde esattamente all’inquadratura. Perfetto per scatti di paesaggi, panorami e persino per foto di famiglia con numerosi soggetti. In questo modo Galaxy S10 e S10 Plus sono equipaggiati con un sensore principale da 12 megapixel, insieme ad un grandangolo da 16 megapixel e ad un teleobiettivo da 12 megapixel con zoom ottico da 2x. Il modello S10e ha una doppia fotocamera, senza tele.

Batteria e il resto della scheda tecnica. I nuovi Galaxy S10 montano i primi lettori di impronte digitali ad ultrasuoni, in grado di leggere i contorni 3D dell’impronta per un livello di protezione massima. Dotata della prima certificazione FIDO Alliance Biometric Component, questa autenticazione biometrica di nuova generazione offre una sicurezza di massimo livello per mantenere il dispositivo al sicuro. La gamma Galaxy S10 offre tutto ciò che ci si aspetta dalla serie Galaxy S e altro ancora, tra cui resistenza all’acqua e alla polvere IP68, un processore di nuova generazione con 8 GB di RAM e almeno 128 GB di storage e servizi Samsung come Bixby, Samsung Health, Samsung Pay e Samsung DeX. Tre tagli diversi anche per quanto concerne la batteria: 3400 mAh per l'S10, 4100 mAh per il Plus e 3100 per la versione S10e. Bonus: Samsung introduce sui tre dispositivi la possibilità di condividere la carica wireless con altri dispositivi con certificazione Qi, semplicemente avvicinandoli al retro di Galaxy S10 – per la prima volta, dopo Huawei Mate 20 Pro, sarà compatibile anche con gli auricolari wireless e gli indossabili.

Prezzi e data di uscita in Italia. Galaxy S10, Galaxy S10 Plus e Galaxy S10e saranno disponibili nei negozi a partire dall’8 marzo 2019. I prezzi partono da 779 euro per Galaxy S10e, 929 euro per Galaxy S10, 1029 euro per Galaxy S10 Plus, con pre-ordini disponibili fin da subito (solo per i primi due modelli). Per il primo periodo di commercializzazione in Italia, gli utenti che preordinano un Galaxy S10 o S10 Plus riceveranno un paio di auricolari Galaxy Buds (del valore di 149 euro).

Samsung Galaxy S10
Samsung Galaxy S10

Perché scegliere il Galaxy S10 Plus. In base alla scheda tecnica, il modello che sembra essere più indicato per l'acquisto è il Samsung Galaxy S10. Soltanto se hai bisogno di una doppia fotocamera anteriore (10+8 megapixel con sensore dedicato per la modalità Ritratto) per i tuoi selfie e un pizzico di autonomia in più – che conoscendo le difficoltà di Samsung con le batterie non guasta mai – puoi prendere in considerazione il Plus. Certo, hai a disposizione un modello con uno schermo perfetto per guardare film e serie tv ma, in termini di risoluzione, è di qualità peggiore rispetto al Galaxy S10 e devi prepararti a spendere 100 euro in più.

Perché scegliere il Galaxy S10e. Essenzialmente perché costa meno, offrendo grossomodo le stesse caratteristiche tecniche dei modelli base. L'altra ragione per sceglierlo è se hai bisogno di un modello più compatto che ospiti comunque il nuovissimo design col foro implementato quest'anno da Samsung. Cosa cambia? Hai 6 GB di RAM invece di 8 e rinunci allo zoom ottico nelle tue foto, niente di così trascendentale nell'utilizzo pratico di tutti i giorni. Considerando il risparmio di 150 euro rispetto alle altre versioni, può essere considerato un affare.

Samsung Galaxy Fold
Samsung Galaxy Fold
Samsung

Samsung Galaxy Fold. Lo smartphone pieghevole è la nuova frontiera del mondo mobile. Samsung ha creato un telefono da 7,3 pollici che puoi utilizzare per guardare film e serie tv e che poi si trasforma in un dispositivo compatto da tenere in tasca (con una dimensione da 4,6 pollici). Lo schermo in realtà non si curva, ma si piega a tutti gli effetti, grazie a un nuovo strato in polimero che rende il display il 50% più sottile del solito: flessibile e resistente nel tempo. Si apre come un libro con un look estremamente elegante, montando 6 fotocamere: tre sul retro – da 16+12+12 megapixel con zoom ottico da 2x e grandangolo – due davanti e una selfie camera sempre a disposizione anche quando lo smartphone è chiuso. Poi è potentissimo: il processore può sostenere tre app in contemporanea grazie a 12 GB di RAM e ha performance degne di un computer. Ottima la batteria da 4380 mAh con ricarica rapida wireless. Arriverà negli Stati Uniti il 26 aprile, mentre bisognerà aspettare il 3 maggio per averlo in Italia al prezzo di 2000 euro.

Cos'altro ha annunciato Samsung
Cos'altro ha annunciato Samsung

Cos'altro ha annunciato Samsung. Tre indossabili e le nuove cuffiette wireless che puntano ad essere le principali concorrenti delle AirPods di Apple. Uno smartwatch a tutti gli effetti – il Samsung Galaxy Watch Active – con sensori per il monitoraggio della pressione sanguigna, dello stress e tutto quello che serve per tenere d'occhio la tua attività fisica, essendo in grado di riconoscere fino a 39 discipline diverse, e due fitness tracker – il Galaxy Fit e il Galaxy Fit e – che possono controllare il tuo benessere quotidiano a 360 gradi. Ma soprattutto le Galaxy Buds, realizzate in collaborazione con AKG. Durano fino a 6 ore di ascolto Bluetooth con altre 7 ore di ricarica nella custodia allegata con un'ottima qualità audio e un Adaptive Dual Microphone che sfrutta un microfono interno e uno esterno in ogni auricolari per poterti esprimere chiaramente anche in ambienti rumorosi.