Go!2025, arrivano i rinforzi: via libera ad altre 12 assunzioni
GORIZIA Trentadue sono state già effettuate. Ora, se ne aggiungono altre dodici (8 sicure, 4 probabili). Di pari passo con l’organizzazione degli eventi di Go!2025 deve andare anche la “costruzione” di un apparato tecnico e operativo adeguato per reggere l’urto. Questo è sin troppo chiaro, addirittura lapalissiano, perché ci sono tanti progetti in ballo e arriveranno turisti a frotte per la Capitale europea della cultura.
Il Comune ha appena messo a disposizione tali posti di lavoro tramite selezioni in corso o in partenza. Questi si aggiungono, dicevamo, alle 32 assunzioni effettuate nel 2023: 18 a tempo indeterminato, 14 a tempo determinato. Inoltre, nel 2024, sono in calendario altri concorsi per rispondere in modo adeguato alle esigenze dei cittadini e per far fronte alle necessità che via via si presentano, anche in seguito a pensionamenti e trasferimenti in altri enti.
Sono stati già banditi un concorso categoria C profilo amministrativo contabile per 3 assunzioni a tempo indeterminato e uno per 2 posti a tempo determinato (24 mesi eventualmente prorogabili) di categoria D tecnico per il servizio di pianificazione urbanistica e edilizia privata, con scadenza rispettivamente lunedì 4 dicembre e martedì 12 dicembre. Sarà invece pubblicato martedì un altro concorso per 3 profili di funzionario tecnico, categoria D, a tempo indeterminato, per il servizio opere pubbliche, servizi manutentivi e patrimonio, con termine giovedì 4 gennaio.
Inoltre, in considerazione delle future e prevedibili cessazioni, l’ufficio del personale sta provvedendo a verificare la possibilità di bandire un concorso di categoria D per almeno 2 posti di funzionario amministrativo contabile a tempo indeterminato e un concorso di categoria B, sempre a tempo indeterminato, per 2 profili di operaio.
Tutte le informazioni per partecipare ai bandi sono disponibili sul sito web del Comune, all’indirizzo https://www.comune.gorizia.it/it, nella sezione “Concorsi”.
«Per dare un senso ai numeri sopra citati, bisogna precisare che con l’ultimo concorso per assistenti sociali, svoltosi lo scorso novembre, è stato ultimato il programma 2022/2023 per coprire i posti di nuova istituzione e quelli vacanti per diversi motivi», spiega il neoassessore comunale al Personale, Giulio Daidone.
«Fermo restando che l’intenzione dell’amministrazione comunale - aggiunge - è, sempre, di fornire il massimo dei servizi ai cittadini, ci troviamo in una situazione in cui non tutti i concorsi hanno portato un numero di idonei in misura sufficiente a coprire i posti vacanti all’interno dell’organico, a cui si somma il fatto che, nell’ultimo periodo, diversi dipendenti anche neoassunti hanno rassegnato le dimissioni per esser assunti in altri enti portando, di fatto, alla necessità impellente di nuove assunzioni.
L’amministrazione non è rimasta immobile e, nel periodo 2022/23, ha cercato tramite tirocini formativi extra curriculari della durata di un anno di far avvicinare al mondo lavorativo della pubblica amministrazione sia i giovani sia le persone che hanno perso il lavoro. Mi auguro che queste misure portino a un’integrazione dell’organico e siano utili a rendere più “agevole” la macchina comunale, anche migliorare il contesto lavorativo affinché le fuoriuscite diminuiscano».
Fondamentale in questo contesto «diventa la sinergia con il servizio politiche giovanili, di cui ringrazio la collega Gatta, dato che in collaborazione con l’ufficio del personale è stato inserito all’interno del programma Pillole di Let’s Go!Job 2023 anche un appuntamento sulle opportunità di lavoro nella Pubblica amministrazione. L’incontro si svolgerà mercoledì 13 dicembre alle 16.30 in Sala Dora Bassi».